alle medie garbari 

A carte si gioca con la geometria 

Oggi e domani gli studenti parteciperanno al corso di “Geometriko”



PERGINE . Oggi e domani alla scuola media Garbari inizia il primo corso di formazione del gioco didattico “Geometriko” in Trentino, condotto dal suo stesso ideatore, il professor Leonardo Tortorelli, divulgatore scientifico e docente di matematica al Liceo Leonardo da Vinci di Maglie.

Oggi, a cominciare dalle 10, saranno impegnati in un’aula della scuola i ragazzi che partecipano al corso, e nel pomeriggio ci sarà spazio anche per i docenti. Geometriko è un modello di attività ludo - didattica che si gioca con le carte, un po' come quelle che si scambiano i ragazzi durante l'intervallo di metà mattina, che riportano la forza e le caratteristiche del personaggio in questione.

«Proprio le carte – spiega la professoressa Chiara Cateni coordinatrice regionale di geometriko - rappresentano l'aspetto più accattivante del gioco. Ci si siede a un tavolo con degli avversari, guardandoli negli occhi, e si interagisce con loro, risolvendo problemi e cercando di elaborare domande. Ma la cosa più bella e più importante è che si parla un linguaggio comune e questo è il linguaggio della geometria. I ragazzi si divertono, si mettono in relazione, si esercitano nel rispetto delle regole e degli avversari, allenano le abilità logiche, la memoria e, come effetto collaterale, imparano la geometria».

Grazie al sostegno della dirigente Antonella Zanon, durante lo scorso anno scolastico è stato organizzato dalla professoressa Cateni il 1° Torneo d’istituto in Trentino, che ha portato quattro studenti delle Garbari al Torneo Nazionale di geometriko ai Castelli Casamassella, e di Otranto, in Puglia, dove hanno disputato le finali con studenti di tutta Italia. Esperienza che li ha arricchiti, che non dimenticheranno facilmente. (f.v.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle