televisione

Nuova tv digitale: ora tocca a Valsugana Vanoi, Primiero e Lavarone

Domani la riassegnazione delle frequenze: il processo terminerà, in Trentino, mercoledì 23 febbraio 



TRENTO. Dopo la pausa del fine settimana, riprende domani - lunedì 21 febbraio 2022 - la seconda settimana di attività in Trentino per la nuova TV digitale, con la riassegnazione delle frequenze televisive in Valsugana, Vanoi, Primiero e Lavarone.

Complessivamente sono 24 i Comuni interessati, alcuni dei quali sono: Borgo, Caldonazzo, Castello Tesino, Lavarone, Levico, Pergine, Scurelle e Telve.

Ricordiamo che la scorsa settimana, il cambio di frequenze ha interessato il Trentino orientale (con Fiemme, Fassa e parte del Primiero), le Giudicarie, l’alto Garda e buona parte delle valli di Non e Sole.

Dall’inizio del refarming su 166 Comuni Trentini, 30 sono i Comuni migrati e 51 sono quelli in via di transizione. La riorganizzazione delle frequenze della nuova TV digitale permetterà la ricezione dei canali in alta definizione e, in prospettiva, l’adozione definitiva del nuovo standard Dvb-T2.

Il programma, deciso dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), coinvolgerà a cadenza giornaliera tutte le aree del Trentino e si concluderà il 23 febbraio.

Il 22 febbraio tocca alla valle dell’Adige e la Vallagarina. L’ultimo giorno di refarming delle frequenze sarà il 23 febbraio con l'omogeneizzazione della copertura televisiva in val di Non, valle dei Laghi e valle dell’Adige, con la copertura dell’altopiano di Lavarone e Folgaria, il territorio tra Mezzocorona e Roverè della Luna, e l’alta Valsugana













Scuola & Ricerca

In primo piano