televisione

Nuova tv digitale: ora tocca a Valsugana Vanoi, Primiero e Lavarone

Domani la riassegnazione delle frequenze: il processo terminerà, in Trentino, mercoledì 23 febbraio 



TRENTO. Dopo la pausa del fine settimana, riprende domani - lunedì 21 febbraio 2022 - la seconda settimana di attività in Trentino per la nuova TV digitale, con la riassegnazione delle frequenze televisive in Valsugana, Vanoi, Primiero e Lavarone.

Complessivamente sono 24 i Comuni interessati, alcuni dei quali sono: Borgo, Caldonazzo, Castello Tesino, Lavarone, Levico, Pergine, Scurelle e Telve.

Ricordiamo che la scorsa settimana, il cambio di frequenze ha interessato il Trentino orientale (con Fiemme, Fassa e parte del Primiero), le Giudicarie, l’alto Garda e buona parte delle valli di Non e Sole.

Dall’inizio del refarming su 166 Comuni Trentini, 30 sono i Comuni migrati e 51 sono quelli in via di transizione. La riorganizzazione delle frequenze della nuova TV digitale permetterà la ricezione dei canali in alta definizione e, in prospettiva, l’adozione definitiva del nuovo standard Dvb-T2.

Il programma, deciso dal ministero dello Sviluppo economico (Mise), coinvolgerà a cadenza giornaliera tutte le aree del Trentino e si concluderà il 23 febbraio.

Il 22 febbraio tocca alla valle dell’Adige e la Vallagarina. L’ultimo giorno di refarming delle frequenze sarà il 23 febbraio con l'omogeneizzazione della copertura televisiva in val di Non, valle dei Laghi e valle dell’Adige, con la copertura dell’altopiano di Lavarone e Folgaria, il territorio tra Mezzocorona e Roverè della Luna, e l’alta Valsugana













Ambiente&Percorsi

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Italia

Ripristino della natura, giornata di confronto con Ciso, Lipu e Asoer sul Piano nazionale

Alla vigilia della consultazione pubblica sul Piano nazionale di ripristino, Ciso, Lipu e Asoer promuovono una giornata di approfondimento sul tema del recupero degli ecosistemi. L’iniziativa si inserisce nell’attuazione del Regolamento europeo sul Ripristino della natura e vedrà gli interventi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ISPRA, con la presentazione di esperienze e progetti dedicati alla conservazione della biodiversità e dell’avifauna

Primo piano

Montagna

Folgaria: annata d’oro per la Ski Area Alpe Cimbra

In crescita tutti i parametri e località che si prepara per l’estate. Bene gli abbonamenti plurigiornalieri (+8%) e quelli giornalieri (+15%), a cui si aggiungono quasi 7 mila stagionali emessi. Numeri sostenuti anche da oltre 170 gruppi tra sci club e associazioni e da più di 100 operatori turistici coinvolti