segno 

Viva Kino, anteprima da applausi 

Presentato a Trento il documentario su padre Eusebio Chini



SEGNO. Sala piena e grandi emozioni martedì scorso al cinema Vittoria di Trento per l’anteprima del film documentario “Viva Kino”. Il film documentario è stato realizzato da Aurora Vision con la regia di Lia Beltrami e la collaborazione di “Trentino Film Commission”, dell’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini di Segno e della Fondazione S. Ignazio e con il patrocinio del dicastero vaticano “Dicasterum ad integram humanam progressionem fovendam”. Le immagini - con dialoghi in inglese e spagnolo e sottotitoli in italiano – hanno documentato in passi di del gesuita trentino Padre Kino, geografo ed astronomo oltre che costruttore di missioni e padre fondatore dello Stato americano dell’Arizona, con i cavalcanti messicani e statunitensi in un viaggio nel tempo e nei drammi di una terra difficile, ma piena di speranza. Per questo, anche per rappresentare l’attualità della visione e dell’opera di Padre Kino oltre le frontiere, la proiezione è stata introdotta da un incontro speciale con Jorge Ivan Gutierrez, playmaker della Dolomiti Energia Aquila Basket e della Nazionale messicana, che è originario dello Chihuahua, stato messicano al confine con gli Usa così come il Sonora. A seguire la proiezione moltissima gente e con una folta rappresentanza di Segno e del comune di Predaia rappresentato nell’occasione dall’assessore alla cultura Elisa Chini.

«Per noi una grande emozione per l’efficacia del racconto con panorami e scenografie che rappresentano al meglio ciò che è stata l’avventurosa vita del nostro padre Chini e la grande attualità della sua testimonianza. Adesso pensiamo ad organizzare delle proiezioni anche nella nostra valle», il commento di Alberto Chini, presidente dell’associazione chianiana che ha assistito all’evento. Il film sarà distribuito sul territorio nazionale da Multimedia San Paolo e la copertura televisiva sarà a cura di TV2000, mentre il grande network americano “Indie Rights Movies” ne curerà la diffusione nel resto del mondo.

Le prime proiezioni saranno a Los Angeles all’Arenacinelongue di Hollywood dal 9 al 15 marzo prossimo (http:/arenascreen.com/event/viva-kino).

Un invito particolare è stato rivolto a tutti i Trentini nel Mondo che risiedono in America, in particolare in California e Arizona, per la serata del 15 marzo ore 20.00 ad Hollywood dove sarà presente la regista del filma, la trentina Lia Beltrami e lo staff di Aurora Vision. Le proiezioni poi proseguiranno in Arizona e Sonora: il giorno 17 marzo il film sarà proiettato a Tucson, il 18 a Nogales al Kino Border Initiative proprio a ridosso del muro di confine tra Stati Uniti e Messico, il 19 a Magdalena de Kino, il 20 a Hermosillo, per rendere omaggio agli amici di Padre Kino nelle terre dove è stato girato il film documentario. Per approfondimenti: www.padrekino.org e www.padrekino.com. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.