Vincenzo Allotti omaggia il vescovo di Damasco

Sfruz. Si è parlato anche di Casa Sebastiano in occasione della Giornata del cavaliere che come ogni anno si è celebrata a fine estate a Villafranca, nel Veronese. Ospite eccezionale dell’evento,...



Sfruz. Si è parlato anche di Casa Sebastiano in occasione della Giornata del cavaliere che come ogni anno si è celebrata a fine estate a Villafranca, nel Veronese. Ospite eccezionale dell’evento, organizzato dall’Associazione Insigniti Onorificenze Cavallesche d’Italia era il cardinale Mario Zenari, arcivescovo di Damasco in Siria a cui il cavalier Vincenzo Allotti, di Sfruz, ha consegnato il libro “Vite segrete delle valli del Noce” a nome del cavalier Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l’Autismo.

All’incontro erano presenti i rappresentanti delle Delegazioni Aioc internazionali, nazionali, provinciali e comunali, autorità civili e religiose, benemeriti e le sezioni veronesi ed extra dei donatori di sangue Avis/Aido e Fidas. Nell'occasione il cardinale Zenari è stato insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Le insegne cavalleresche al porporato sono state consegnate dal presidente nazionale Aioc Sergio Bazerla alla presenza di tutto il direttivo tra cui Allotti che è delegato dell’associazione per il Trentino Alto Adige.

Il volume “Vite segrete delle Valli del Noce”, edito dalla Fondazione Trentina per l’Autismo con l’obiettivo di raccogliere fondi per le finalità di Casa Sebastiano, racconta degli animali del Trentino, e lo fa attraverso le lenti, potenti e colorate, dell’emozione, dell’attimo, del frullo d’ali, del battito forte del cuore impazzito colte dagli scatti del fotografo amatoriale Mauro Mendini.

Artigiano orafo a riposo, Vincenzo Allotti è anche consigliere nazionale della Fidca (Federazione italiana dei combattenti alleati). Fondata a Genova nel 1972 tra ex combattenti italiani e stranieri, la Fidca in regione conta una quarantina di aderenti e Allotti è l'unico consigliere in carica per il Trentino Alto Adige. Associazione apartitica, la Fidca punta a un'Europa unita che scongiuri le guerre. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»