Valorz conferma Andreis e nomina due nuovi assessori

Croviana. Anche Croviana ha la sua giunta, rinnovata per metà dei componenti rispetto a quella uscente. Nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio comunale, tenutasi ieri sera, il neo-sindaco...



Croviana. Anche Croviana ha la sua giunta, rinnovata per metà dei componenti rispetto a quella uscente. Nel corso della prima seduta del nuovo Consiglio comunale, tenutasi ieri sera, il neo-sindaco Gianluca Valorz, assessore nella passata consiliatura, ne ha comunicato la composizione. Oltre al primo cittadino e al confermato Fabio Andreis, entrano Silvia Sartori e Gianpietro Berrera.

«Ho voluto confermare vicesindaco Fabio Andreis per il risultato elettorale, ma ancor di più per il merito di aver portato avanti un grande lavoro nella scorsa legislatura – spiega Valorz –. La scelta degli altri componenti è frutto delle preferenze espresse dai cittadini con il voto e delle competenze, ad eccezione di Marta Silvestri (la donna più votata con 59 preferenze, ndr), che non ha potuto accettare l’incarico di assessore per motivi professionali, lavorando come medico a Verona, ma che avrà comunque una delega importante in tema di politiche sociali e giovanili».

Entrando nel dettaglio, il 51enne Fabio Andreis, responsabile della manutenzione in un residence turistico, è stato il più votato con 72 preferenze e si occuperà di patrimonio comunale (cantiere comunale, acquedotto e fognature, viabilità), illuminazione pubblica e risparmio energetico, rifiuti e Crm, gestione del personale operaio e Intervento 19. Silvia Sartori (44 voti), 40 anni, di professione geologa, avrà deleghe in materia di ambiente e aree protette, cultura e associazioni, e sarà rappresentante del Comune all’interno del comitato del Parco Fluviale Alto Noce. Gianpietro Berrera (49 voti), 61 anni, dipendente del Servizio Viabilità della Provincia ed ex comandante dei vigili del fuoco di Croviana, che avrà competenze per quanto riguarda le foreste e il patrimonio silvo-pastorale, l’agricoltura e la gestione del territorio. Rimangono in capo al sindaco Valorz bilancio e tributi, lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata, arredo urbano, commercio, turismo e sviluppo sostenibile, scuola, rapporti istituzionali, gestione del personale e protezione civile.

Ma non è tutto, perché il sindaco ha voluto rendere partecipi tutti i consiglieri di maggioranza. «Ho deciso di coinvolgere ognuno di loro con una delega specifica – rivela Valorz –. È una scelta che mira a responsabilizzare e a creare stimoli all’interno del gruppo. Sono certo che porterà ottimi risultati in termini di idee, confronto e azioni per il bene della comunità».

In particolare, oltre alla già citata Marta Silvestri, Michele Ceschi si occuperà di sport e tempo libero, Claudia Cirina (nominata capogruppo di maggioranza) di storia, politiche per la terza età, politiche per i diversamente abili e pari opportunità, Nicola Pangrazzi di eventi e manifestazioni. F.B.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.