carabinieri

Val di Rabbi, in congedo dopo 40 anni di servizio il luogotenente Maurizio Paltrineri

Arruolatosi nell’Arma nel 1983, era Luogotenente Carica Speciale e comandante della Stazione. Decorato della prestigiosa Medaglia Mauriziana e di Medaglia d’oro per meriti, era ricordato per la sua presenza costante sul territorio



TRENTO. Dopo 40 anni di servizio effettivo, il Luogotenente Carica Speciale Maurizio Paltrinieri, Comandante della Stazione di Rabbi, è andato meritatamente in pensione.

Arruolatosi nell’Arma nel 1983, ha diversificato le sue esperienze svolgendo servizio alla Stazione di Grezzana, in provincia di Verona, per poi assumere, sempre in Veneto, l’incarico di Comandante del Nucleo Radiomobile di Verona.

Trasferito in Trentino Alto Adige, ha poi comandato la Stazione di San Pancrazio e i Nuclei Comandi delle Compagnie di Egna e Bolzano.

Originario dell’alta Val di Non, dal 2001 è stato trasferito dapprima al Nucleo Comando della Compagnia di Cles e, poi, sempre con l’incarico di Comandante, alla Stazione del principale centro noneso, approdando, nel 2016, alla Stazione di Rabbi.

Decorato della prestigiosa Medaglia Mauriziana e di Medaglia d’oro concessa per meriti di lungo comando, il Lgt. C.S. Paltrinieri si è sempre distinto per la sua presenza costante sul territorio, “tra la gente e per la gente”, con particolare attenzione alle fasce deboli.

Lo scorso 24 settembre, il Sindaco di Rabbi Lorenzo Cicolini, anche in qualità di Presidente della Comunità della Val di Sole, ha voluto ringraziare Paltrinieri durante la manifestazione “Latte in Festa”, a margine della premiazione del concorso “Malga in Forma”, proprio in occasione dell’ultimo servizio svolto dal Sottufficiale.

Paltrinieri, esempio incommensurabile di vicinanza e prossimità ai cittadini e da sempre ispirato ai più alti valori etici dell’Arma dei Carabinieri, è stato invitato a salire sul palco e dopo il ringraziamento da parte del primo cittadino è stato applaudito dal pubblico che così ha manifestato la propria riconoscenza al “suo” Comandante di Stazione.

A testimonianza del grande lavoro svolto in tutti questi anni, nei giorni scorsi il Luogotenente Paltrinieri, è stato anche ricevuto per il saluto di commiato dal Sig. Generale di Brigata Roberto Riccardi, Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti