Una telefonata per far compagnia agli anziani

Novella. La rete si allarga e anche il Piano Giovani Carez, che coinvolge i paesi del Comune di Novella, aderisce all’iniziativa “Ti tengo compagnia. Telefonate contro la solitudine”, proposta...



Novella. La rete si allarga e anche il Piano Giovani Carez, che coinvolge i paesi del Comune di Novella, aderisce all’iniziativa “Ti tengo compagnia. Telefonate contro la solitudine”, proposta partita dal Piano Giovani Valli del Leno che si sta diffondendo in Trentino per portare qualche minuto di compagnia alle persone sole, senza reti familiari e sociali, che vivono isolate.

“Cerchiamo giovani volontari, dai 16 anni in su, che abbiano voglia di dedicare qualche minuto del loro tempo a far sentire meno sole persone anziane, e non solo, durante questo difficile periodo di isolamento forzato attraverso delle semplici telefonate – è l’annuncio del portavoce del Piano Giovani Carez, il referente tecnico Alessandro Rigatti –. Allo stesso tempo chiediamo a tutta la popolazione di segnalare al nostro Piano persone sole o che sanno avrebbero piacere di sentire la voce di qualcuno, anche uno sconosciuto, per portare un po’ di conforto e di vicinanza. Confidiamo sulla sensibilità di molti a voler portare un contributo a questo progetto. I Circoli pensionati sono già stati contattati e anche loro offriranno supporto per la buona riuscita dell’iniziativa”.

Una volta creato un gruppo abbastanza ampio di volontari, gli stessi saranno coordinati e condivideranno modi e tempi per effettuare queste chiamate “a sorpresa”, che metteranno in collegamento generazioni diverse. Un gesto apparentemente semplice ma che potrebbe portare serenità, conforto e compagnia a tante persone che in questo momento soffrono per i motivi più diversi.

Per mettersi a disposizione è sufficiente contattare il referente tecnico via mail all’indirizzo piano.carez@hotmail.it o tramite WhatsApp al numero 349.7821061.

“Si tratta della seconda iniziativa progettuale del 2020 – fanno sapere dal Piano Giovani – un anno anche per le politiche giovanili finora segnato inevitabilmente dall’epidemia di Coronavirus che impedisce, ovviamente, il maggior numero di relazioni sociali e la possibilità di realizzare progetti”.

Si è quindi corsi ai ripari per mantenere sempre vivi l’interesse e la partecipazione, in questo caso virtuale, dei ragazzi attraverso delle rubriche culturali che il Piano settimanalmente propone sia in ambito cinematografico, che letterario, che artistico. La proposta si chiama “A casa tutti bene” e sulle pagine Facebook e Instagram del Piano Giovani sta riscontrando un discreto successo. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano