sanzeno 

Una serata e 2 film su S. Romedio 

Giovedì a Casa de Gentili sarà riproposto “Il tempo del silenzio”



SANZENO. Giovedì alle 20.30, la sala conferenze di Casa de Gentili a Sanzeno, saranno presentati due filmati relativi al santuario di San Romedio.

Il primo, intitolato “San Romedio: uno sguardo inedito” dura dieci minuti, è prodotto dall’Università degli Studi di Trento, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica e dal Lamarc (Laboratorio di Analisi e Modellazione dell’Architettura, Rappresentazione e Comunicazione) ed è tratto dall’omonimo testo multimediale di Giovanna A. Massari, edito a Napoli nel 2012 per le Edizioni Scientifiche e Artistiche.

Il secondo è “Il tempo del silenzio. Arte, storia e volti del Santuario di San Romedio” (Katia Bernardi, Italia 2017, doc 32’), prodotto da Wasabi Filmakers per la Soprintendenza per i beni culturali della Provincia di Trento. Sarà l'occasione per tutti coloro che non sono potuti essere presente alla prima, in Val di Non, del docufilm, presentato mercoledì 25 ottobre, ma anche per tutti quelli che non sono potuti entrare perché la sala "era troppo piena" o per quelli che desiderano rivederlo.

Giovedì alla serata dedicata ai due filmati sul santuario di Sanzeno interverranno Giovanna Massari, professore associato di Disegno dell’Università di Trento e direttore del Lamarc; Salvatore Ferrari, storico dell’arte in servizio presso la Soprintendenza per i beni culturali di Trento e Luciano Happacher per Wasabi.















Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)