sfruz 

Un murale di Picelli sulla cabina Enel

SFRUZ. Sfruz da oggi non è solo il paese famoso per le sue monumentali stufe ad olle che da secoli ornano le dimore e i castelli della Mitteleuropa, ma un paese ricco di opere d’arte sia all’interno...



SFRUZ. Sfruz da oggi non è solo il paese famoso per le sue monumentali stufe ad olle che da secoli ornano le dimore e i castelli della Mitteleuropa, ma un paese ricco di opere d’arte sia all’interno degli edifici comunali sia all’esterno.

L’ultima iniziativa ha visto la sua conclusione proprio nei giorni scorsi ed ha coinvolto un giovane illustratore e muralista contemporaneo sudtirolese, Matteo Picelli in arte Egeon.

Nato a Bolzano e formatosi a Firenze studiando illustrazione e animazione tradizionale, Egon ha una tecnica che si distingue per l’alta adattabilità a ogni media: dalla carta al muro, dai video musicali alla moda. Ha avuto modo di dipingere svariate volte in Italia e in diversi paesi tra cui Grecia, Austria, Capo Verde, Germania e Olanda. Per il lavoro realizzato a Sfruz la scelta del soggetto risale a un ricordo di vita vissuta nel paese, dove per la prima volta ebbe l’occasione di incrociare nel bosco circostante un cervo allo stato selvaggio.

Il murale è stato realizzato sulle pareti di una cabina Enel nei pressi del municipio e fa parte di un più ampio progetto di rivalorizzazione dei beni comunali portato avanti dall’amministrazione del paese.

Soddisfatto del risultato il sindaco Andrea Biasi, che oltre al murale, con tema naturalistico, descrive un’altra opera di recente realizzata dall’artista Dolores Magnani presso l’entrata del Comune di Sfruz e raffigurante una stufa ad olle.

Il 2018 sarà un anno estremamente importante e ricco di iniziative culturali che vedranno il Comune di Sfruz protagonista sia con la riunione mandamentale degli Alpini di Smarano e Sfruz, il prossimo 10 giugno, per l’inaugurazione del Parco della Rimembranza, sia con il III Convegno Internazionale delle Stufe di Sfruz, evento che vede già da ora il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, nonché il patrocinio dell’Euregio. (g.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Scuola & Ricerca

In primo piano