Tovel, si aggiusta la strada risparmiando 150 mila euro 

Il Comune di Ville d’Anaunia ha appaltato i lavori alla cooperativa Lago Rosso che ha offerto un ribasso del 36%. Affidate anche le opere per il rio Riddi 


di Giacomo Eccher


VILLE D’ANAUNIA. Sarà la ditta Grimaldi srl di Campodenno a realizzare il lavori di somma urgenza per la sistemazione e consolidamento dell’opera idraulica del rio Riddi nell’abitato di Tuenno. Questo l’esito della confronto concorrenziale mediante gara telematica bandita dal Comune di Ville d’Anaunia alla quale erano state invitate 12 imprese. Di queste 11 hanno risposto presentando la loro migliore proposta. L’offerta migliore in termini economici (percentuale di ribasso) è stata quella della Grimaldi srl, che ha proposto una riduzione del 22,888% sull’importo a base d’asta, che era fissato a 284.591 euro.

Il costo di aggiudicazione ammonta pertanto a 222.370 euro (209.630 dal ribasso d’asta più 12.740 di oneri per la sicurezza che come noto non sono soggetti a ribasso). L’aggiudicazione, come da legge, è provvisoria e diventerà definitiva solo dopo la verifica dei prescritti requisiti in capo alla ditta assegnataria.

Con la stessa procedura con il metodo del cottimo fiduciario previa gara telematica sono stati affidati anche i lavori di somma urgenza riguardanti la ricostruzione di un tratto di strada che dalla località Capriolo, in val di Tovel, conduce alla malga Tuena. In questo caso l’importo a base d’asta era di 426.050 euro e delle 12 aziende invitate a partecipare alla gara d’appalto 5 hanno presentato nei termini previsti la loro offerta. In questo caso la più vantaggiosa è risultata quella della ditta Lago Rosso società cooperativa di Ville d’Anaunia (Rallo) con il ribasso del 36,034%. L’importo di aggiudicazione risulta pertanto pari a 275.812 euro di cui 266.812 per lavori e 9.000 per oneri sicurezza, non soggetti a ribasso. Anche in questo caso l’aggiudicazione formale avverrà solo ad avvenuta verifica, da parte del competente servizio comunale, del possesso dei requisiti di legge.

Per seguire i lavori di ricostruzione della strada della malga Tuena la giunta, con provvedimento a parte, ha anche nominato un collaudatore in corso d’opera, l’ingegner Paola Dallago, responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Cles con un corrispettivo di 1.851 euro oltre alla quota a carico dell’ente per l’Inps per un totale di 2.148.

Con l’alluvione dei giorni 28, 29 e 30 ottobre in zona infatti era franata parte del versante sud dell’alveo del Rio della Roccia sul quale correva la strada che conduce alla Malga Tuena. La frana ha portato verso l’alveo una importante quantità di detriti che hanno bloccato la tubazione che permetteva il passaggio del Rio della Roccia sotto la strada della Malga Tuena. In questo modo il torrente è uscito dal suo alveo naturale e ha iniziato a percorrere la strada verso valle causando la frana di un tratto di circa 110 metri di carreggiata a valle della tubazione. Il dissesto della strada che porta alla malga ha causato un ulteriore spostamento del torrente fuori dall’alveo naturale portando una gran quantità di detriti verso la strada provinciale n. 14 della Val di Tovel. Questo materiale ha bloccato il ponte di passaggio del torrente sotto la strada provinciale provocando di conseguenza il collasso di questa. Un effetto domino che con i lavori in quota di ripristino della strada e del versante a monte si vorrebbero scongiurare e prevenire “pro futuro”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera