Tecnologia di campagna per due giorni in mostra 

La rassegna. Domani e giovedì il Ctl di Cles ospita la 23ª edizione della rassegna di mezzi agricoli Il sindaco Mucchi: «La due giorni è un termometro della salute del mercato provinciale» 


Giacomo Eccher


Cles. «Un termometro che misura la salute del mercato agricolo non solo della valle di Non ma del Trentino tutto». Questo è, nella definizione del sindaco Ruggero Mucchi, la mostra mercato dell’agricoltura la cui 23ª edizione è in programma domani e giovedì al Centro per lo sport e il tempo libero del capoluogo anaune. Ieri in municipio la presentazione dell’evento alla presenza del primo cittadino, dell'assessore Andrea Paternoster e del consigliere Fabrizio Leonardi con la partecipazione del presidente dell'Acma (Associazione commercianti macchine agricole) del Trentino, Roberto Odorizzi.

Binomio vincente

Il binomio Acma – Mostra di Cles funziona interrottamente fin dalla 1ª edizione, ed è un rapporto che si rafforza anno dopo anno. «Quella di Cles è l’unica mostra quest’anno in cui saremo presenti come associazione perché non c’è quella di Riva del Garda che è biennale», ha detto Odorizzi.

Occasione unica

La due giorni di mercato a Cles sarà dunque l’unica occasione quest’anno in Trentino in cui gli imprenditori agricoli potranno vedere de visu le novità. La tecnologia in agricoltura è in forte sviluppo puntando da una parte verso macchine con ridotto impatto di inquinamento (con trattori da Euro 3 a Euro 6, ed in prospettiva ad alimentazione elettrica) e dall’altra a dare risposte sempre più efficaci ai problemi di sostenibilità nei trattamenti (con atomizzatori antideriva sempre più evoluti) e del diserbo meccanico, macchina quest’ultima importante per il contenimento dell’uso dei diserbanti in agricoltura. «Aspetti che, unitamente alla sicurezza nella prevenzione degli infortuni agricoli, sono sempre più presenti tra gli operatori agricoli e nella stessa comunità», ha concluso Odorizzi che ha accennato al tema della revisione delle macchine agricole più obsolete (quelle ante 1990 o addirittura ante 1972, ancora in circolazione) ed alle scadenze dei permessi di guida per gli over 65.

Sicurezza innazitutto

«La sicurezza di chi lavora in campagna è una preoccupazione che deve riguardarci tutti e il controllo periodico sull’efficienza della macchine impiegate e di chi le conduce è un tema di civiltà», ha sottolineato in proposito il sindaco. Ed ha aggiunto: «Quella dell’Acma è una presenza massiccia e qualificata di cui siamo orgogliosi anche perché è il riconoscimento della professionalità con cui Cles anno dopo anno organizza questo evento che richiama visitatori da tutta la regione Trentino Alto Adige ed anche oltre».

Altro partner costante della mostra di Cles fin dalla prima edizione é la Cassa Rurale Val di Non. «E quest’anno ancora di più dopo la fusione che ci porta ad avere 26 filiali, 10.500 soci e oltre 20.000 clienti quasi tutti nella valle», ha detto Matteo Lorenzoni. La Cassa Rurale sarà in fiera con uno stand rivolto in particolare alle famiglie ed ai bambini che troveranno una simpatica sorpresa.

Qualche numero

Per quanto riguarda i numeri, nella mostra mercato al Ctl oltre ai 21 espositori di macchine agricole ci saranno altri cento stand esterni (piante da trapianto, ortaggi, fiori, ma anche automobili, artigiani, ecc). Prevista anche una zona animali con al fattorie di Laura Fait e gli animali della stalla di Vittorio Dapoz. Quanto agli stand interni, essi sono in gran parte riservati ai soci della Strada della Mela ed a presenze particolari come la Fondazione Mach e il mulino di Giovanni Pezzini “dal gran al pan”. Per i bambini anche una palestra di roccia a cura della Sat e giochi gonfiabili. Immancabili le offerte gastronomiche in vari gazebo con un vero ristorante curato dall'agritur Volpaia. Previsto anche il sevizio bus navetta gratuito dalle piazze di Cles e di Tuenno. Giovedì oltre alla mostra al Ctl ci sarà anche il mercato con 180 banchi nel centro storico.













Scuola & Ricerca

In primo piano