Tamburello, solo ordinaria manutenzione per il campo a Tovel

Tuenno. Quali sono i progetti futuri dell'amministrazione comunale per il campo di tamburello in Val di Tovel, da anni versa in stato di degrado? Lo chiedono con un’interrogazione al sindaco di Ville...



Tuenno. Quali sono i progetti futuri dell'amministrazione comunale per il campo di tamburello in Val di Tovel, da anni versa in stato di degrado? Lo chiedono con un’interrogazione al sindaco di Ville d’Anaunia i consiglieri Stefano Zanini, Samuel Valentini e Davide Odorizzi. «Il campo - si legge nel documento - è soggetto ad allagamento; la struttura a servizio è in legno ormai fatiscente; gli spogliatoi totalmente inadeguati; non c’è l'acqua potabile; la copertura è in parte di eternit; le recinzioni sono ormai decadenti».

Facinelli nel rispondere ha ricordato che da anni si è intrapreso un percorso, partito dagli ex Comuni di Tuenno, Nanno e Tassullo, di riorganizzazione di spazi e strutture sportive, ragionando in ottica sovracomunale per garantire alle società sportive impianti all’altezza delle loro esigenze e creando sinergie, riducendo le inefficienze. Il progetto prevedeva un polo del calcio (dove ora c’è il campo di calcio) con una nuova area per gli allenamenti, e il polo del tamburello a Palù, ampliandolo con un nuovo campo e una zona per allenamenti (dove insisteva un campetto in terra per gli allenamenti del calcio). Condividendo questo obiettivo Ville d’Anaunia ha investito nel campo in Val di Tovel solo per la manutenzione ordinaria. La creazione del polo del tamburello al Palù - di proprietà del Comune di Ville d’Anaunia - è costata 255.000 euro di cui 103.000 euro coperto da contributo provinciale concesso alla società del Tamburello di Rallo, la quale si è fatta carico dei lavori, e 153.000 euro del Comune. «Dal punto di vista logistico e sportivo - ha spiegato il sindaco - la struttura al Palù, una volta terminata, sarà ampiamente adeguata per l’utilizzo da parte di entrambe le squadre tamburello, la Tuenno e la Rallo». G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano