mezzana 

Tabelle per case e chiese storiche 

Il Comune, anche a Commezzadura, vuole collocarne quattordic i



MEZZANA. Il Comune di Mezzana ha approvato il progetto, ideato dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Commezzadura e Mezzana, che intende valorizzare, sui rispettivi territori, il patrimonio immobiliare delle chiese e delle case private dal punto di vista del loro valore storico attraverso un percorso storico-artistico che tenda a far risaltare l’importanza degli immobili stessi nel contesto dei paesi.

La proposta dovrà trovare attuazione tramite la realizzazione di tabelle e bacheche dei siti storici di maggior rilievo presenti sui territori, che illustrino le caratteristiche e gli elementi di importanza degli immobili individuati.

Il progetto, stilato da Maurizia Scaletti, è dunque volto a valorizzare le architetture attraverso la realizzazione e il posizionamento di cartellonistica descrittiva e illustrativa. L’elaborato progettuale prevede diverse fasi realizzative: una prima analisi di studio della documentazione già esistente e delle modifiche da apportare, una fase di sopralluogo dei siti d’interesse, una di realizzazione del materiale fotografico e descrittivo mancante, comprensivo di traduzioni in lingua inglese, una di realizzazione grafica e di rendering, una di richiesta di autorizzazioni e infine una fase di realizzazione e posizionamento dei cartelli.

L’intero progetto, seguito dagli assessori competenti Luisella Pontirolli e Roberta Barbetti, prevede la realizzazione di 14 cartelloni illustrativi e comporta una spesa complessiva di 23.022,12 euro. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera