mezzana 

Tabelle per case e chiese storiche 

Il Comune, anche a Commezzadura, vuole collocarne quattordic i



MEZZANA. Il Comune di Mezzana ha approvato il progetto, ideato dagli assessorati alla cultura dei Comuni di Commezzadura e Mezzana, che intende valorizzare, sui rispettivi territori, il patrimonio immobiliare delle chiese e delle case private dal punto di vista del loro valore storico attraverso un percorso storico-artistico che tenda a far risaltare l’importanza degli immobili stessi nel contesto dei paesi.

La proposta dovrà trovare attuazione tramite la realizzazione di tabelle e bacheche dei siti storici di maggior rilievo presenti sui territori, che illustrino le caratteristiche e gli elementi di importanza degli immobili individuati.

Il progetto, stilato da Maurizia Scaletti, è dunque volto a valorizzare le architetture attraverso la realizzazione e il posizionamento di cartellonistica descrittiva e illustrativa. L’elaborato progettuale prevede diverse fasi realizzative: una prima analisi di studio della documentazione già esistente e delle modifiche da apportare, una fase di sopralluogo dei siti d’interesse, una di realizzazione del materiale fotografico e descrittivo mancante, comprensivo di traduzioni in lingua inglese, una di realizzazione grafica e di rendering, una di richiesta di autorizzazioni e infine una fase di realizzazione e posizionamento dei cartelli.

L’intero progetto, seguito dagli assessori competenti Luisella Pontirolli e Roberta Barbetti, prevede la realizzazione di 14 cartelloni illustrativi e comporta una spesa complessiva di 23.022,12 euro. (f.b.)













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle