Storia collettiva sulla vita ai tempi del coronavirus

Campodenno. “La storia la scriviamo noi”: con questo motto la Pro Loco Castel Belasi di Campodenno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto della Cassa Rurale Val di Non, ha...


Fabrizio Brida


Campodenno. “La storia la scriviamo noi”: con questo motto la Pro Loco Castel Belasi di Campodenno, in collaborazione con l’amministrazione comunale e il supporto della Cassa Rurale Val di Non, ha deciso di dar vita a una pubblicazione che racconti la vita al tempo del Covid 19 e che possa rimanere nelle case per chi verrà dopo di noi.

“Vorremmo coinvolgere tutti i cittadini affinché si possa scrivere il nostro libro – spiega il direttivo della Pro Loco –. Riflettendo sul periodo così difficile che stiamo vivendo, abbiamo pensato di realizzare una pubblicazione insieme a tutta la cittadinanza”.

Per questo è richiesta la collaborazione della popolazione, che potrà inviare foto, poesie, aneddoti, disegni, esperienze di solidarietà e di aiuto reciproco, testimonianze di chi è stato contagiato, di chi opera in ambiente sanitario, scolastico, economico e del volontariato.

È possibile inviare il materiale entro il 10 giugno via e-mail all’indirizzo prolococampodenno@gmail.com oppure anche in forma anonima imbucandolo nella cassetta postale del municipio di Campodenno. Una volta stampato il libro, ogni famiglia ne riceverà una copia.«L’idea di proporre la stesura di un libro – spiega la presidente della Pro Loco Nadia Bertagnolli – è nata da un confronto e una riflessione con il sindaco Daniele Biada sul periodo difficile che stiamo affrontando, consapevoli che tutto ciò che stiamo vivendo ora diventerà storia. Perché, quindi, non immortalare tutte le emozioni e molto altro per chi verrà dopo di noi con uno scritto?». La presidente della Pro Loco Castel Belasi ha condiviso questa idea con il direttivo. «Dopo aver valutato bene il tutto – afferma Bertagnolli – abbiamo deciso di lanciare l’iniziativa, nella speranza che i cittadini di Campodenno aderiscano con entusiasmo. Se riusciremo nel nostro intento, tutte le famiglie del Comune riceveranno una copia della pubblicazione, dove ognuno potrà trovare le proprie foto, le proprie poesie, i disegni oppure gli aneddoti, ma anche testimonianze da parte dei bimbi, dei giovani, degli anziani: in poche parole, di tutti». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano