Sporminore, memorie ai tempi del Covid

Sporminore. Pensieri, fotografie, disegni: tutti insieme, raccolti e custoditi, per ricordare com’era la vita al tempo del Covid. “Quando il 2020 diventerà ‘Stiani’ - raccolta di memorie al tempo del...



Sporminore. Pensieri, fotografie, disegni: tutti insieme, raccolti e custoditi, per ricordare com’era la vita al tempo del Covid. “Quando il 2020 diventerà ‘Stiani’ - raccolta di memorie al tempo del Covid-19” è il titolo di una nuova e interessante iniziativa a cui ha deciso di dar vita il Comune di Sporminore in collaborazione con le associazioni di volontariato del paese.

“Nella consapevolezza che stiamo vivendo un momento storico che sta condizionando e modificando lo stile di vita di tutti noi – è il messaggio lanciato dall’amministrazione e dalle diverse realtà associative – desideriamo coinvolgere tutta la popolazione di Sporminore nella raccolta e nella condivisione di pensieri, pagine di diario, poesie, storie, frasi, disegni, foto, ricette, ecc. che rimangano come testimonianza per chi verrà dopo di noi della reclusione, delle limitazioni, dei timori, delle difficoltà ma anche dei cambiamenti e delle opportunità create e delle cose riscoperte durante il periodo della pandemia”.

Il materiale raccolto potrà poi essere utilizzato per l’organizzazione di una mostra o essere custodito in una pubblicazione cartacea o digitale. Per partecipare basta inserire il proprio scritto nella scatola posta all’esterno della Famiglia Cooperativa oppure inviarlo tramite e-mail all’indirizzo quandoil2020diventerastiani@gmail.com. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.