Sette brevi film in una sera con il festival di “Sguardi” 

La tredicesima edizione. Martedì al Cinema Teatro di Cles storie di amicizia e di famiglia,  divertenti cartoons e le creazioni più recenti dei nonesi Michele Bellio e Nicola Bortolamedi


Giacomo Eccher


Cles. Martedì alle 21 al Cinema Teatro ritorna il Film festival di Sguardi, tredicesima e ricca edizione di cinema indipendente europeo di cortometraggi. L’appuntamento, che entra ogni anno puntualmente nel calendario culturale della valle di Non, è organizzato come sempre dall’associazione culturale “Sguardi” sotto la direzione artistica del suo presidente Michele Bellio. Quest'anno il risultato è da record: tramite un bando di concorso online, oltre 1.200 cortometraggi, provenienti da 26 diversi Paesi membri dell'Unione Europea, sono stati sottoposti all'attenzione del direttivo di Sguardi, che svolge anche la funzione di giuria. Sette di questi brevi film sono stati selezionati e saranno proiettati e premiati durante la rassegna.

La numero uno è inglese

La vincitrice della categoria drammatica è una regista proveniente dal Regno Unito, Aleksandra Czenczek, autrice di "Last day of Summer", toccante racconto d'amicizia tra un'anziana affetta da demenza e un bambino. Viene invece da Napoli il cortometraggio premiato come miglior commedia: “In zona Cesarini" di Simona Cocozza racconta segreti nascosti nel rapporto padre/figlio che emergono durante il pranzo domenicale. Il Premio Distretto Famiglia Val di Non sarà attribuito al tedesco "Schwerelos", diretto da Lukas Hablitzel, emozionante descrizione del rapporto tra due fratellini nel momento della separazione dei genitori. Quattro le menzioni speciali della giuria: nella categoria commedia al timido cinefilo dello spagnolo "Happy ending" di Fernando González Gómez, per il dramma al raffinato "Carlottas' face" dei registi tedeschi Valentin Riedl e Frédéric Schuld e per il family a due brevissimi e divertenti corti d'animazione. "Space yoghurt - The moustache" di Maria Avramova, coproduzione tra Svezia e Bulgaria, è pensato per i più piccoli, e l'ironico "Pomme de terre" dell’austriaco Sebastian Doringer, divertirà anche i più grandi.

Il film degli autori locali

Come di consueto sarà presentato anche un cortometraggio del Piemonte Movie gLocal Film Festival, realtà torinese con la quale Sguardi è gemellata. Il lavoro di quest'anno è lo splendido cartoon "New neighbours", firmato da tre giovani studenti del CSC Animazione di Chieri. Per le produzioni locali, Nicola Bortolamedi firma un cortometraggio dall'umorismo nero che ironizza sulla recente moda del cibo, "Sorelle Padelle", interpretato da Emanuela Chessler, Anna Paternoster e Matteo Facchinetti. Michele Bellio, reduce dai continui successi di "Crisi mistica", premiato anche in questi giorni negli Usa con il quattordicesimo riconoscimento, presenta invece "Campo minato". Protagonisti lo stesso Bellio e Lorenzo Ferrari, nel ruolo di due soldati di un imprecisato conflitto che, di fronte ad una situazione di stallo, iniziano a riflettere sul loro rapporto. Musiche di Massimo Faes, riprese di Wlady Avanzo e Corrado Seppi. Infine spazio anche alla poesia, con l'esposizione nell'atrio di sei componimenti firmati da Claudio Guardo, clesiano d'adozione, pluripremiato in tutta Italia per le sue opere.

Al termine delle proiezioni, tutti al Caffè Lanterna Magica per festeggiare in compagnia e assistere al concerto dei Dibe. Ingresso gratuito.













Scuola & Ricerca

In primo piano