flavon - iscrizioni entro il 30 aprile 

Servizio civile alla casa “Padre Angelo”

FLAVON. “Un anno con i richiedenti asilo… tra mamme e bambini da terre lontane”. La casa d’accoglienza Padre Angelo di Flavon cerca quattro giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano voglia di...



FLAVON. “Un anno con i richiedenti asilo… tra mamme e bambini da terre lontane”. La casa d’accoglienza Padre Angelo di Flavon cerca quattro giovani tra i 18 e i 29 anni che abbiano voglia di impegnarsi in un anno di servizio civile nella struttura residenziale che ospita mamme a bambini richiedenti protezione internazionale. Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet “www.serviziocivile.provincia.tn.it”, dove si possono trovare i dettagli del progetto. Si può anche contattare direttamente i responsabili al numero 348-8940096 (Elisa Vanin) o tramite e-mail all’indirizzo residenzaflavon@casapadreangelo.it.

Il progetto avrà durata 12 mesi e partirà il prossimo 1° giugno. Attenzione alle scadenze. Le iscrizioni però devono essere completate entro lunedì 30 aprile.

Le principali attività dei giovani che parteciperanno alla proposta di servizio civile si suddivideranno in: supporto alla richiesta di protezione internazionale, come accompagnamenti in questura, al Cinformi e ai vari servizi, compilazione di documenti specifici del sistema di accoglienza richiedenti asilo; spazio bimbi due ore al giorno dal lunedì al giovedì, mentre le mamme sono al corso di italiano; organizzazione di attività specifiche per mamme e bambini (gite, feste, laboratori); supporto all’apprendimento della lingua italiana con momenti dedicati alla simulazione di conversazioni e al sostegno nello svolgimento dei compiti assegnati dalle insegnanti durante il corso di Italiano; ricerca lavoro (aggiornamento curriculum vitae delle ospiti e lettura degli annunci pubblicati dalle agenzie del lavoro); eventi di sensibilizzazione e promozione dell’accoglienza come serate a tema e incontri nelle scuole.

I giovani partecipanti acquisiranno così competenze e conoscenze specifiche legate all’accoglienza dello straniero, alla richiesta di protezione internazionale e al progetto della Provincia Autonoma di Trento, sulla gestione comunitaria dei nuclei monoparentali, sull’accudimento e la gestione di bambini in età 0-5 anni. (f.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera