Se ne è andato Cesare Martini pilastro della comunità di Revò

Revò. È scomparo all’età di 92 anni Cesare Martini, noto elettricista nonché colonna importante per la comunità di Revò, che oggi piange la scomparsa di un uomo che ha speso la propria vita per il...



Revò. È scomparo all’età di 92 anni Cesare Martini, noto elettricista nonché colonna importante per la comunità di Revò, che oggi piange la scomparsa di un uomo che ha speso la propria vita per il lavoro, per la famiglia e al servizio della collettività.

Cesare Martini, classe 1927 ci ha lasciati nella prima mattinata di venerdì tra l’affetto delle persone a lui più care. Con lui si spegne anche l’ultima bottega rimasta sulla piazza del paese, l’ElettroMartini che ha gestito fino all’ultimo giorno possibile subendo con sofferenza, così come l’adiacente bar Italia (chiuso da tempo) la trasformazione urbanistica della centralissima piazza della Madonna Pellegrina da cui oggi l’attuale amministrazione sta cercando di tornare indietro ripristinandone per quanto possibile l’assetto originale.

Cordialità e simpatia, con rievocazioni della storia passata del paese, pervadevano il suo negozio nei confronti di chiunque vi si recasse per cercare anche le cose più minute o per riparare quanto apparentemente sembrava da buttare. Eppure sorprendeva sempre la sua pazienza, la sua genialità, la sua inventiva e intraprendenza con cui ha accompagnato l’evoluzione del settore elettrico e dei primi elettrodomestici che hanno trasformato il modo di vivere.

Fondatore, insieme ad altri, della Pro Loco di Revò nel lontano 1952, Martini fu il primo macchinista diplomato capace di mettere in moto la macchina di proiezione del piccolo cinema che sorgeva nell’ex asilo e che fu tra le prime attività messe in campo dall’associazione.

Ma Cesare è stato anche un pilastro nella storia del Coro Maddalene, che quest’anno ha celebrato il suo cinquantesimo: fin dalla sua fondazione ha ricoperto il ruolo di vicepresidente, e dal 2014 è stato dal coro nominato presidente onorario. Un’avventura che ha condiviso per lunghissimi anni con il cavaliere Carlo Vender, anche lui da poco scomparso.

Non si può dimenticare la sua attenzione verso la parrocchia e la professionalità con cui ha realizzato l’impianto elettrico dopo gli ultimi importanti restauri degli anni Novanta.

«Un esempio di disponibilità e di gratuità quella che Cesare lascia in eredità al paese, un modello di dedizione e di passione al prossimo e ai beni comuni. Il suo impegno nelle associazioni che ha fatto crescere con amore e con determinazione possa continuare ad essere da faro per chi resta e per le nuove generazioni», commenta l’assessore alla cultura di Revò, Alessandro Rigatti, esprimendo le condoglianze alla famiglia anche a nome dell’amministrazione comunale e della comunità.

Le esequie di Cesare Martini saranno celebrate domani alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Revò. G.E.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano