Royal Academy of Dance, a Fondo 980 allievi

Fondo. Come ormai da quasi vent’anni, dal 30 giugno al 13 luglio Fondo in estate si anima con le ballerine che frequentano nella borgata altoanuniese l’International Summer School della prestigiosa...



Fondo. Come ormai da quasi vent’anni, dal 30 giugno al 13 luglio Fondo in estate si anima con le ballerine che frequentano nella borgata altoanuniese l’International Summer School della prestigiosa istituzione inglese Royal Academy of Dance. Lo stage, organizzata da Manuela De Luca, direttore nazionale della sede italiana Rad e i suoi collaboratori, ha lo scopo di permettere ad allievi ed insegnanti dell’Accademia di continuare formazione e aggiornamento anche durante l’estate, confrontandosi con diverse realtà di danza e di insegnamento al di fuori del loro ambiente abituale, fornendo altresì l’opportunità di coltivare nuove amicizie. Un evento di rilevanza artistica e culturale che ribadisce ormai da molti anni la qualità dell’offerta confermata dal sempre notevole afflusso d’iscrizioni.

Quest’anno partecipano alla scuola estiva 980 allievi dai 7 anni in su provenienti da tutta Italia, che seguiranno i corsi giornalieri di tecnica classica, punte, repertorio, carattere, virtuosismi maschili, danza contemporanea, movimento creativo/teatro danza e musical theatre. Lo stage estivo si svolge su due turni della durata di una settimana ciascuno.

Davvero notevole il programma dello stage: gli allievi sono infatti impegnati giornalmente dalle 3 alle 6 ore di lezione. In media si svolgono un centinaio di lezioni al giorno distribuite negli studi allestiti tra i paesi coinvolti dall’evento: oltre Fondo, cuore centrale dell’organizzazione dello stage, anche Amblar-Don, Dambel, Cavareno, Sarnonico, e Romeno. Gli spazi sono forniti sia dai Comuni che da soggetti privati tra cui l’Istituto comprensivo di Fondo e la Cassa Rurale Novella e Alta Anaunia.

Un centinaio gli insegnanti iscritti all’albo dell’Accademia e accompagnatori di gruppi di studenti, parteciperanno ad una vasta gamma di corsi di aggiornamento della didattica propria della Royal Academy of Dance, nonché corsi di aggiornamento utili per tutti gli insegnanti di danza classica che desiderano approfondire ed espandere la loro conoscenza, migliorando nel contempo la loro professionalità ed esperienza. Tutti i corsi saranno tenuti da insegnanti e pianisti accompagnatori di grande esperienza e professionalità, che insegnano e lavorano in centri e scuole importanti di tutta Europa.

Al termine di entrambe le settimane si svolge il concorso intitolato a “Sara Acquarone”, importante ballerina torinese che inserì il metodo inglese in Italia a cui hanno accesso solo allievi Rad che abbiano superato una pre-selezione. Il primo premio consiste nell’assegnazione di 1.500 euro da utilizzare per proseguire negli studi della danza classica. Previste due serate pubbliche al Palanaunia di Fondo, venerdì 5 luglio, con primi ballerini del Bolshoi di Mosca Evgenia Obraztsova e Dmitry Sobolevskiy, e il 12 luglio con Ksenia Ovsyanick e Nikolay Korypaev dello Staatsballett Berlino.

La Royal Academy of Dance, con sede centrale a Londra, è nata nel dicembre 1920. In Italia, è stata introdotta negli ultimi anni ’50. Oggi la Rad in Italia, che ha sede a Trento, conta oltre 700 insegnanti iscritti all’albo ed autorizzati dalla casa madre a preparare e presentare allievi agli esami. Vengono organizzate due sessioni d’esami all’anno (primavera ed autunno) per tutti gli allievi candidati agli esami dei vari livelli, una media di circa 12.000 allievi all’anno. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani