Rigatti parte in vantaggio ma con Preti c’è Garbato 

Il ballottaggio. Il candidato di “Costruiamo Novella” non ha cercato accordi ma è disponibile  a collaborare con tutti. L’avversario: «Qualunque sarà l’esito del voto, saremo costruttivi»


Giacomo Eccher


Novella. Ultime battute per la campagna elettorale a Novella dove domani gli elettori degli ex comuni di Cagnò, Revò, Romallo, Cloz e Brez dovranno scegliere al ballottaggio tra Alessandro Rigatti e la sua lista “Costruiamo Novella” e Donato Preti con la lista “Novella 2020 Impegno Tradizione Innovazione”.

Alla finestra, si fa per dire, le due formazioni, rimaste escluse dopo il primo turno, “Ensema” di Fausto Garbato e “Novella Unita” di Fabrizio Paternoster il cui elettorato sarà decisivo per le sorti del confronto. Per questo entrambi i contendenti hanno cercato, prima ufficialmente e poi ufficiosamente, contatti in particolare con la lista “Ensema” che alla fine, dopo un confronto tra tutti i candidati, ha scelto, ma senza apparentarsi ufficialmente, di appoggiare al ballottaggio Donato Preti. «Abbiamo fatto una riflessione sui due programmi ed anche sugli atteggiamenti che a nostro avviso sarebbero più consoni per dare vita ad un comune nuovo e così grande e variegato come Novella, e il progetto di Donato Preti ci appare più adatto all’obiettivo di creare una comunità unita oltre ad un comune unico» - ci dice l’ex candidato sindaco Fausto Garbato commentando le trattative.

«Un contatto con i candidati esclusi c’è stato ma più umano che “politico”» ribatte Rigatti, che si presenta al ballottaggio dall’alto dei 910 voti, pari al 42,72% conquistati al primo turno. «Contatti – spiega - solo con lo scopo di dire la nostra disponibilità a collaborare con tutte le forze che faranno parte del consiglio, non solo se siederemo sui banchi della maggioranza, ma chiarendo fin da subito che l’intento non era di fare accordi né quello di scendere a compromessi. “Costruiamo Novella” è la nostra squadra, un gruppo di persone costruito con impegno e passione, che non vogliamo sacrificare in nome del vincere a tutti i costi!»

Diversa la posizione di Donato Preti che ha raccolto, dopo una confronto franco ed alla luce del sole, l’appoggio della lista di Garbato e che spera nella risalita dopo il secondo posto conquistato al primo turno. Partita riaperta dunque per Preti che dà atto ai due esclusi dal ballottaggio Garbato e Paternoster, e rispettivi candidati, di avere operato con estrema correttezza nella campagna elettorale, e senza attacchi personali.

«Una corsa la mia – afferma Preti – partita da zero, senza appoggi di partito e con una visione civica al 100 per cento e l’unico obiettivo di fare il bene delle nostre comunità che dovranno d’ora in poi camminare assieme. Per questo ringrazio gli elettori e qualsiasi sarà l’esito del voto di domenica saremo aperti e costruttivi nel consiglio comunale di Novella».

Domani i sei seggi dove si vota (Cagnò, Revò, Tregiovo, Romallo, Cloz e Brez) saranno aperti dalle 7 alle 21, e subito dopo lo spoglio e la proclamazione del primo sindaco del nuovo comune di Novella, il quarto della valle di Non per numero di abitanti dopo Cles, Predaia e Ville d’Anaunia.













Scuola & Ricerca

In primo piano