Primo bando per il Comune di Novella 

Piano Giovani, ancora due giorni per partecipare

Novella. È stato prorogato fino a domani il termine per partecipare al progetto “Con i giovani: Novella si innova e si attiva”, primo bando annuale del Piano Giovani del nuovo comune da realizzare...



Novella. È stato prorogato fino a domani il termine per partecipare al progetto “Con i giovani: Novella si innova e si attiva”, primo bando annuale del Piano Giovani del nuovo comune da realizzare nel corso di questo anno. A disposizione 30.000 euro per finanziare progetti, iniziative e manifestazioni che vedano protagonisti i giovani dagli 11 ai 35 anni. Il tutto puntando in particolare su percorsi di scoperta, di approfondimento della storia, della cultura, delle tradizioni del proprio territorio, su percorsi di formazione o di promozione di una cultura dell’inclusione, della tolleranza, della pace e del dialogo o di solidarietà, di creatività (musica, teatro, arte, danza) o ancora in ambito tecnologico.

«Come si vede c'è spazio per un'ampia gamma di proposte che il Piano Giovani cercherà di sostenere non solo finanziariamente, ma anche attraverso il supporto delle sue risorse umane, l'esperienza e le conoscenze apprese in tanti anni di lavoro in questo territorio» - sottolinea il referente tecnico, Alessandro Rigatti. Un territorio – spiega - che in questi anni ha saputo lavorare molto sulle politiche dell'Agio offrendo tante occasioni di crescita, formazione, intrattenimento, svago a decine e decine di ragazzi e giovani.

Possono partecipare al bando associazioni, cooperative sociali, Istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende ma anche gruppi informali di giovani e/o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno tuttavia far riferimento ad un’associazione o ad altro soggetto con personalità giuridica per poter realizzare il progetto).

Il bando è disponibile sul sito del Comune di Novella all'indirizzo https://www.comune.novella.tn.it/Novita/Avisi/Bando-Per-i-giovani-con-i-giovani-Novella-si-innova-e-si-attiva, dove si trova pure la scheda progettuale da consegnare entro e non oltre, le 23.59 del 7 marzo all'indirizzo mail piano.carez@hotmail.it. Non ci saranno altre proroghe. G.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.