Parco completo con libri e colonnina per le e-bike 

Campodenno, lunedì sarà inaugurata la “Little Free Library” fatta dai bambini  della scuola materna. Lo spazio in via Le Ville ora è anche a misura di ciclista



CAMPODENNO. Cosa c’è di più rilassante che leggersi un bel libro seduti su una panchina all’ombra dopo un giro in bicicletta? Ancora qualche giorno e il parco giochi in via Le Ville di Campodenno avrà una piccola libreria libera realizzata dai bambini della scuola materna, che hanno aderito al progetto “Little Free Library”. Lunedì prossimo sarà inaugurata la casetta, costruita dai bimbi con l’aiuto dei genitori, che ospiterà i libri a disposizione di chi vorrà leggerli. “Prendi un libro, lascia un libro”, è questo lo slogan dell’iniziativa. Ma l’evento rappresenta anche la conclusione di un importante intervento di riqualificazione in un’area del paese.

Nel 2012, infatti, il Comune era venuto in possesso di un terreno in via Le Ville dove sorgevano due edifici poi rasi al suolo. L’amministrazione ha riqualificato l’area, prima realizzando un piccolo parco giochi e poi, di recente, attrezzandolo per i ciclisti con la posa di due gruppi arredo, una fontana, un portabici con un tronco di legno e una colonnina per la ricarica di bici elettriche dotata di kit per la riparazione.

I bambini della scuola materna, per arricchire ulteriormente questo bel punto di aggregazione, hanno condiviso con il Comune l’iniziativa della piccola libreria libera, attraverso la quale, con un percorso coordinato dalla Federazione provinciale scuole materne e con la guida delle maestre, hanno pensato di mettere a disposizione di tutti dei libri.

Hanno quindi progettato alcuni modelli di casetta e, dopo aver scelto quello che piaceva loro di più attraverso una vera e propria votazione, hanno convocato a scuola il presidente Gabriele Zanotti e il sindaco Daniele Biada per presentare l’iniziativa al Comune.

La proposta è stata accolta con favore sia dall’ente gestore della scuola che dall’amministrazione comunale, che ha deciso di mettere a disposizione i libri e un piccolo contributo economico. Dopo aver concordato di posizionare la casetta nel parco giochi in via Le Ville, i bimbi si sono rivolti ai genitori per chiedere la loro collaborazione nella fase di realizzazione.

Il sindaco Biada si dice soddisfatto: «Siamo contenti di aderire a questa iniziativa – sostiene – con l’auspicio che la proposta possa riguardare in futuro anche gli altri parco giochi comunali».

Manca poco dunque all’inaugurazione di lunedì prossimo, quando la casetta sarà posata nel nuovo parco a completamento della riqualificazione dell’area. L’occasione sarà di quelle importanti, soprattutto per i bambini che l’anno prossimo inizieranno a frequentare le scuole elementari, saranno loro i protagonisti della “festa dei diplomi”. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano