Nuove tesi sulla Val di Sole tre incontri alla Torraccia 

A Terzolas riconoscimenti agli studenti da parte del Centro Studi: domani il primo in occasione della riapertura della biblioteca, gli altri i due sabati successivi


di Sergio Zanella


TERZOLAS. Come ormai consuetudine, per il Centro Studi Val di Sole l’inizio della primavera coincide con la cerimonia per i premi per le tesi di laurea aventi per oggetto la Val di Sole. Quest’anno la presentazione della prima delle tre tesi che il Centro Studi premierà nel mese di aprile coinciderà con la riapertura primaverile della Biblioteca “Alla Torraccia”. Domani sabato 7 aprile, alle 18, proprio negli spazi della Biblioteca, la dottoressa Camilla Bontempelli, di Pellizzano presenterà il risultato della sua ricerca dedicata alla grande Guerra e dal titolo “La Guerra Bianca in Val di Sole”. L’autrice, introdotta da Mauro Pancheri, la illustrerà dialogando con lo storico Udalrico Fantelli. La presentazione della tesi di Bontempelli per un verso aprirà la serie degli appuntamenti che quest’anno il Centro Studi dedicherà al capitolo della Grande Guerra (saranno stampati due libri, promosse diverse serate e organizzato un concerto dedicato a tutti i caduti); ma sarà anche l’occasione per illustrare la nuova governance del Museo di Pejo “La guerra sulla Porta”, da gennaio affidato ad una Associazione costituita “ad hoc”.

Sabato 14 aprile, sempre alle 18 negli spazi della Biblioteca, sarà invece la volta del lavoro della dottoressa Jasmine Gerola dal titolo “I Baschenis in Val di Sole. Problemi di Stile e iconografia a Dimaro e a Piano di Commezzadua”. Gerola che sarà introdotta da Stefania Dalla Serra, illustrerà, dialogando con lo storico dell’arte Salvatore Ferrari, due dei cicli più interessanti realizzati in Valle dai noti pittori rinascimentali.

L’ultimo appuntamento, sabato 21 aprile sempre alle 18, sarà invece con il dottor Nicola Pedergnana: lo studioso sarà introdotto da Luisa Guerri e presenterà il risultato della sua ricerca dal titolo “Archeologia territoriale nelle valli di Sole, Peio e Rabbi (Tn): censimento e analisi delle evidenze pre-protostoriche e delle incisioni rupestri” dialogando con il professor Fabio Cavulli. Studio di grande significato questo di Pedergnana, in quanto partecipa a quel percorso di ricerca archeologica che, specie negli ultimi anni, ha messo in evidenza le importanti testimonianze rinvenute in Valle, non soffermandosi ad una mera catalogazione ma addentrandosi nel percorso interpretativo.

Come dicevamo in partenza, con il 7 aprile la Biblioteca del Centro rimarrà aperta per tutta l’estate sino al 15 ottobre, i sabati con orario 16-18.30. Per maggiori informazioni: biblioteca@centrostudiperlavaldisole.it oppure telefonando allo 0463.974803, o ancora al 320.0233531.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano