“Materia Prima”: arti a tutto campo in dialogo a Livo

Livo. È stato inaugurato ieri a palazzo Aliprandini Laifenthur il progetto “Materia Prima”, dialogo di pittura, scultura, installazioni e fotografia ospitato negli spazi dello edificio nel cuore dell’...



Livo. È stato inaugurato ieri a palazzo Aliprandini Laifenthur il progetto “Materia Prima”, dialogo di pittura, scultura, installazioni e fotografia ospitato negli spazi dello edificio nel cuore dell’abitato di Livo per iniziativa della locale associazione culturale “Il Quadrifoglio” in collaborazione con la Galleria “Curva Pura” e la “Boccanera Gallery” di Trento. L’evento fa parte della rassegna “Fior di Palazzo” e si avvale del patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione, nonché del Bim dell’Adige. «L’esposizione – spiegano i promotori - è un primo esperimento di collaborazione extraregionale che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza, la partecipazione e la circolazione di nuove ricerche visive contemporanee e creare un modello di comunicazione tra il paese ospitante, il sistema degli enti locali e le gallerie protagoniste, in modo da ampliare, nel tempo, le opportunità di scambio in ambito artistico e culturale».

Dieci gli artisti in mostra: Arianna Bonamore, Piotr Hanzelewicz, Pasquale Nero Galante, Claudio Orlandi, Ugo Piccioni, Rosario Vicidomini, Medina Zabo, presentati da “Curva Pura”, e Cristian Avram, Veronica De Giovanelli, Federico Seppi presentati da “Boccanera Gallery”. Il tema della mostra, “Materia Prima”, indaga l’imprescindibile legame tra gli elementi costitutivi della ricerca artistica, dalla nascita dell’idea originaria fino allo sviluppo del processo creativo, nonché l’esistenza di sistemi che cercano equilibrio nella Natura e nell’Arte. La mostra, visitabile fino al 21 luglio, sarà arricchita da visite guidate con alcuni degli artisti, talk con addetti ai lavori, letture, incontri con realtà locali.

Un salto di qualità anche per l’associazione culturale “Il Quadrifoglio” di Livo costituita nel 2012 con la finalità di creare uno “spazio” che promuova attività e/o eventi culturali. Il quadrifoglio, con le sue quattro foglie, simboleggia le quattro frazioni del comune di Livo: Scanna, Varollo, Livo e Preghena. L’associazione svolge attività nel campo culturale, artistico, ricreativo e di utilità sociale, nei confronti di associati e/o di terzi con particolare attenzione alla promozione di convegni, incontri, seminari e corsi a carattere storico, artistico, culturale e di utilità sociale. Attualmente l’associazione è presieduta da Luigi Antonio Conter.

La mostra “Materia Prima” rimarrà a Livo fino al 21 luglio. Gli orari: da lunedì a venerdì 20-22.00, sabato e domenica 16-18 e 20-22. Per eventuali visite su appuntamento mail a ilquadrifoglio.livo@gmail.com oppure a info@arteboccanera.com. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano