La scuola di Brez dedicata a Zuech 

Cerimonia d’intitolazione allo scultore e artista dell’edificio realizzato 3 anni fa


di Carlo Antonio Franch


BREZ. La scuola primaria di Brez e Cloz, operativa dall’anno scolastico 2015 – 2016, costruita secondo le nuove norme di sicurezza e con nuove tecnologie improntate al risparmio energetico e con ampi spazi luminosi, è stata intitolata allo scultore artista Stefano Zuech, nato nella frazione di Arsio di Brez, il 5 novembre 1877 e morto l’8 settembre 1968 a Trento.

All’esterno della struttura è stata scoperta una targa con gli stemmi dei Comuni di Brez e Cloz e la scritta: “Scuola Primaria Brez – Cloz Stefano Zuech, (Brez 5 novembre 1977 – Trento 8 settembre 1968), professore e scultore”. Un’opera in marmo dell’artista, dal titolo “L’educazione” post 1943, che prima era situata nella scuola materna, è stata collocata nell’aula magna.

Il sindaco di Brez Remo Menghini: «La figura dello scultore Stefano Zuech riveste una notevole importanza per la Comunità di Brez e per il Trentino, perché ha dato un notevole contributo all’arte. Può essere un esempio per le nuove generazioni e le maestre avranno modo di illustrare l’operato dell’artista agli alunni, ricevendo uno stimolo dall’opera presente nella scuola e dalla targa posta all’esterno».

Anche Fabrizio Paternoster, presidente dell’Associazione Italia – Austria, con la quale era stato organizzato a Rovereto un evento per commemorare l’artista esecutore dei fregi della campana dei Caduti e padre Eusebio Iori di Revò con cui Zuech aveva collaborato, ha illustrato il percorso dello scultore: «Un artista di grande rilievo, che prima ha studiato a Vienna e poi a Roma acquisendo una formazione culturale di respiro europeo. Ha ottenuto riconoscimenti molto importanti nel corso della sua carriera. Questa intitolazione è un modo di riscoprire e riappropriarsi delle proprie radici. La Terza sponda è una terra ricca di personalità riconosciute a livello nazionale che meritano di essere ricordate».

È intervenuta anche Chiara Moser, storica dell’arte, che nel 2016 ha pubblicato il volume "Stefano Zuech 1877-1968 il volto, il mito, il sacro”, evidenzia: «Stefano Zuech è uno dei protagonisti della scena artistica del ‘900 non solo a livello trentino». L’amministrazione comunale di Brez ha pensato di intitolare la scuola all’artista a 50 anni dalla sua scomparsa. Era presente anche la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Fondo, Maura Zini. Sono intervenuti anche il presidente della Comunità di Valle, Silvano Dominici, il vice sindaco di Cloz, Aaron Turri, l’assessora alla cultura di Brez Caterina Donà, il reggente della Campana dei Caduti Alberto Robol.













Scuola & Ricerca

In primo piano