La nuova “casa” degli artigiani nonesi 

Venerdì a Cles l’inaugurazione della sede dell’Associazione di fronte a piazza Fiera. Il presidente Zadra: «Finalmente»


di Giacomo Eccher


CLES. Venerdì prossimo 18 gennaio a partire dalle 17.30 verrà inaugurata la nuova sede dell’Associazione Artigiani in via Salvo D’Acquisto, di fianco alla caserma dei Carabinieri e di fronte a piazza Fiera, sopra l’Eurospin. Si tratta di una superficie di 470 metri quadri che l’Associazione ha ottenuto in affitto a lungo termine dalla proprietà, che ha fornito i locali finiti escluso arredi e divisorie che sono state modulate per ospitare i vari uffici ed una sala riunioni da 40 posti per corsi e incontri. «C’è grande soddisfazione. Erano quindici anni che gli associati aspiravano ad avere una sede nuova», commenta il presidente dell’Associazione Artigiani della Valle di Non, Massimo Zadra. E prosegue: «Questo nuovo punto era fortemente desiderato e voluto dagli artigiani e credo che siamo riusciti a dare loro ciò di cui hanno e avranno bisogno. Stiamo parlando di una sede che è sicuramente molto performante sia come struttura che come arredi, senza considerare che si trova nelle immediate vicinanze di due parcheggi molto comodi come quello di piazza Fiera e quello del polo scolastico. Nel realizzarla abbiamo ovviamente pensato alla praticità dell’utilizzo quotidiano da parte degli associati che dovranno sentirsi a casa loro e che saranno i protagonisti assoluti: qui gli associati troveranno un luogo dove poter avere tutte le risposte alle loro esigenze così come è sempre stato ma sicuramente più immediato e logisticamente meglio approntato rispetto al passato».

La visibilità esterna e la funzionalità interna sono un obiettivo davvero centrato da questa location, che si trova lungo la direttrice principale di accesso alla borgata nei pressi dell’ampio parcheggio di piazza Fiera e, come detto, a breve distanza anche quello del Polo scolastico oltre a posti auto direttamente collegati alla struttura tra cui 12 stalli interrati a disposizione dei dipendenti. «La facilità di accesso anche per furgoni e camioncini era una delle esigenze più sentite dagli associati, siamo qui da settembre e la differenza con la vecchia collocazione si è vista subito», aggiunge Zadra, che è anche presidente in carica dell’Eba (Ente Bilaterale Artigianato Trentino). Nei nuovi spazi, trovano posto anche gli uffici del Cilt (Consorzio Imballaggisti Trentino), ente attualmente guidato dall’artigiano noneso Walter Endrizzi (di Don) e l’ambulatorio Sapi srl, medicina del Lavoro e sicurezza.

Attualmente nella sede operano 10 persone tra addetti al Trentino Caf imprese (contabilità), l’Associazione (paghe e servizi associativi), i già citati Cilt e Sapi srl, il Patronato Inapa (pensioni) e il Caaf Confartigianato (730, Icef, eccetera). L’accesso è direttamente da Piazza Fiera (fronte Eurospin) con un ingresso caratterizzato da un decoro arboreo stilizzato dai cui rami discendono 38 foglie, tante quanti i Comuni della valle di Non prima delle fusioni degli ultimi cinque anni. Venerdì l’inaugurazione a cui sono invitate le autorità politiche, militari e religiose della valle, i rappresentanti politici nonesi presenti nel consiglio provinciale e tutti i rappresentanti delle varie categorie economiche di valle. L’Associazione Artigiani della valle di Non conta attualmente 1.000 imprese associate con oltre 3.000 addetti. Un comparto in ottima salute ed in forte ripresa soprattutto negli ultimi anni. Il fatturato nel 2018 è stato di oltre 250 milioni di euro, più o meno la stessa precedente alla crisi avviata dieci anni fa dal caso Lehman Brothers.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano