La Maddalene Trail Running parte da Rumo

Rumo. È tornato il tempo della Maddalene 50 e 30 chilometri, gara di trail running in programma domenica quest’anno con partenza (ore 6.30) da Rumo (invece che come in passato da Senale), dov’è anche...



Rumo. È tornato il tempo della Maddalene 50 e 30 chilometri, gara di trail running in programma domenica quest’anno con partenza (ore 6.30) da Rumo (invece che come in passato da Senale), dov’è anche l’arrivo nella frazione di Corte Superiore. Confermati i percorsi delle gare sul sentiero in quota “Aldo Bonacossa” in Alta Val di Non. Per la gara 50k il percorso da affrontare è di 55 chilometri e 3.500 metri di dislivello, su un tragitto tecnico che vede alternarsi tratti in quota su fondo roccioso, pascoli e foreste di conifere. Due le vette che gli atleti dovranno superare, la panoramica cima del Monte Pin con i suoi 2.420 m e la selvaggia cima del Monte Zoccolo che con i suoi 2.560 sarà anche il punto più alto del percorso. Per la gara 30K, che ricalca per la maggior parte il percorso della gara lunga, saranno 34 i chilometri e 2.400 i metri di dislivello da superare per giungere sempre al traguardo a Rumo, Corte superiore.

Tra i favoriti del nuovo percorso 50K spiccano Georg Piazza del Team La Sportiva, vincitore lo scorso anno sul percorso originale della Maddalene SkyMarathon, e di Josef Thaler, forte atleta della vicina Val d’Ultimo, reduce dalla vittoria alla corsa estrema Südtirol Ultra Skyrace disputatasi il 26 luglio nelle Alpi Sarentine. Deciderà all’ultimo momento Fulvio Dapit (Team LaSportiva – Crazy), 4 volte vincitore sul percorso Bonacossa e detentore del record della SkyMarathon. Anche Gabriele Fedrizzi del team di casa darà del filo da torcere ai runners di punta. In campo femminile è Edeltraud Thaler del Team Telmekom la favorita. L’atleta dell’Alto Adige dovrà vedersela con Cristina Follador del Team La Sportiva. Per la gara 30K spiccano i nomi di Filippo Bianchi del Team Montura e di Simone Costa portacolori del Team La Sportiva.

Entrambi i percorsi oltre che le cime Monte Pin e Cima Zoccolo toccheranno le malghe Bordolona, Binasia, Masa Murada e malga Val – rifugio Maddalene. «Ringraziamo -ha detto Sandro Martinelli del comitato organizzatore - i volontari del Soccorso Alpino e dei Vigili del fuoco per la disponibilità». Gli atleti avranno a disposizione 13 ore per terminare la 50K e 11,5 per la 30K. Le iscrizioni sono aperte fino a domani sul sito www.maddaleneskymarathon.it al prezzo di 60 euro per la gara 50K e di 45 per la 30K. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano