L’arte racconta la storia della caduta del “Muro”  

L’evento di 30 anni fa. Il crollo avvenuto a Berlino nel 1989 verrà celebrato a Cles attraverso spettacoli di danza, film, ricordi e conferenze che coinvolgono anche 11 classi del Liceo Russell


Giacomo Eccher


Cles. «Ci sono anniversari che non si possono ignorare per il significato che hanno avuto nella storia e anche nella nostra vita. Sicuramente la caduta del Muro di Berlino, trent’anni fa è uno di questi». Così ieri, a palazzo assessorile, l’assessore comunale alla cultura Vito Apuzzo ha introdotto il progetto “Berlino-Cles. Una storia, tante storie”, promosso dall’Associazione di promozione sociale “Perché” in collaborazione con l’associazione “Sguardi”, la Pro Cultura Centro Studi Nonesi, la scuola Musicale Eccher, la Biblioteca e il Liceo Russell. Un ciclo ragionato di eventi di notevole spessore culturale che spaziano dalle rappresentazioni teatrali alla musica, dalla proiezione di film alle conferenze tematiche. «Tutto ciò coinvolgendo attivamente il mondo della scuola (il Russell partecipa con 11 classi, ndr), e avvalendosi in maniera pressoché esclusiva del contributi di vari studiosi che con Cles hanno o hanno avuto un rapporto molto stretto: di qui anche la scelta del titolo», ha concluso l’assessore.

Tutti gli appuntamenti

In calendario eventi dal 9 novembre al 12 dicembre con conferenze, performance di danza, teatro e cinema. Un progetto articolato perché vasta e articolata è stata la percezione, e quindi gli effetti, attorno alla caduta del celeberrimo muro che per decenni ha simboleggiato la guerra fredda e la profonda divisione non solo fisica ma anche culturale e di ideali tra le due Europe. Il progetto prenderà il via sabato 9 novembre alle 11, in piazza Municipio con una “performance di danza della classe...” a cura del liceo Russell di Cles. A seguire, sempre nella stessa giornata alle 20.30 a Palazzo Assessorile l’incontro “Berlino 1989. Il Muro è caduto davvero?”, conferenza a cura di Davide Brullo, giornalista che conosce bene la capitale tedesca e che soggiorna frequentemente a Cles. Martedì 12 novembre, alle 20.30 in biblioteca, conferenza dal titolo “Opere al muro. Berlino divisa narrata dalle arti” a cura di Emanuela Macrì, una passeggiata artistico letteraria tra le vie e le storie della città che fu tra le parole di chi, in quel tempo, l’ha frequentata e vissuta. Come la professoressa Maria Eugenia Albertini, che a Berlino ci è stata più volte anche nella ex DDR prima e dopo la caduta del muro. Martedì 19 novembre alle 20.30, a Palazzo Assessorile conferenza “La Germania a 30 anni dalla caduta del muro” a cura di Edith Pichler intervallata da video interviste firmate da Michele Bellio dell’associazione ‘Sguardi’ che venerdì 22 novembre alle 20.30 a Palazzo Assessorile presenterà il film “Le vite degli altri”, capolavoro datato 2006 premiato con l’Oscar come miglior film straniero. Venerdì 6 dicembre alle 20.30, a Palazzo Assessorile conferenza “Gli Italiani oltre il muro. Incontri e immagini tra la cultura italiana e la Repubblica Democratica Tedesca (DDR)” a cura di Magda Martini con intermezzi musicali in tema della scuola di musica Eccher. Giovedì 12 dicembre alle 21, all’Auditorium del Polo Scolastico “Il Muro”, spettacolo teatrale a cura di MC- Teatro Civile per narrare la storia vera di chi tentò di sfidare il Muro più letale e invalicabile del Mondo.

Per l’occasione la biblioteca comunale si è rifornita di una serie di pubblicazioni in tema da vari punti di vista oltre a una collezione di dvd e di incisioni musicali legate alla muro un cui frammento, per chi lo vuol vedere, è conservato dalla Pro Loco di Cles.













Scuola & Ricerca

In primo piano