L’Aqualido di Ronzone resta aperto fino alla Befana 

Una proposta per tutti. Il programma di attività e corsi predisposto dal gestore spazia dai bimbi di un anno ai frequentatori dell’Università della terza età. C’è un progetto anche per disabili


Fabrizio Brida


Ronzone. L’estate è ormai agli sgoccioli, ma l’Aqualido di Ronzone non ha nessuna intenzione di chiudere i battenti. Anzi, rilancia: l’attività nella splendida piscina in alta Val di Non proseguirà a pieno ritmo per tutto l’autunno e l’inverno, fino al 6 gennaio 2020, con tante novità, a partire proprio dall’apertura prolungata anche in dicembre e per tutte le prossime vacanze di Natale.

Per le scuole

Proprio in questi giorni è ripresa l’acquaticità “Cuccioli in acqua”, dedicata ai bambini da 1 a 3 anni di età, e da martedì inizierà il nuovo programma di Aquafitness con le lezioni di Aquagym e Watertrekking, il nuovo tapis roulant in acqua. Venerdì prossimo ricomincerà poi il progetto “Il Nuoto nello zaino”, che vede il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo di Fondo-Revò: verranno svolte sei lezioni di avvicinamento al nuoto dedicate agli alunni delle scuole elementari di Romeno e a seguire di Sarnonico; in primavera sarà la volta delle scuole di Fondo e Castelfondo.

La convenzione

Novità assoluta di quest’anno è la convenzione stipulata con i Comuni di Ronzone, Romeno, Cavareno, Ruffré-Mendola, Amblar-Don e Sarnonico, attraverso la quale i residenti possono accedere al nuoto libero con il 50% di sconto sugli abbonamenti mensili, trimestrali e annuali. Dall’anno prossimo la convenzione verrà proposta a tutti i Comuni interessati della Val di Non.

A fine mese riprenderà inoltre la scuola di nuoto, fiore all’occhiello di Aqualido: 12 lezioni monosettimanali della durata di 45 minuti dedicate ai bambini da 4 a 14 anni e in programma tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 14.30 alle 19. La particolarità della proposta, oltre a quella di avere sei diversi livelli di apprendimento che si differenziano per età e capacità, è l’inserimento di mamma o papà in acqua assieme al bimbo nelle primissime lezioni in piscina. Sarà garantito un occhio di riguardo anche per gli adulti che vorranno cimentarsi in acqua per la prima volta o perfezionare i lori stili con lezioni sia al mattino sia in fascia serale.

Gli anziani

Altra grande novità sarà il corso che partirà a novembre di ginnastica in acqua, organizzato per gli iscritti all’Università delle terza età di Romeno.

Continua sempre con grande entusiasmo, poi, il progetto delle attività in acqua rivolte ai bambini disabili e alle loro famiglie, in collaborazione con la Neuropsichiatria di Cles, con lezioni che si svolgeranno il sabato pomeriggio su appuntamento con un insegnante specializzato. Resta attivo anche il servizio di fisioterapia per sedute di riabilitazione.

«Un particolare ringraziamento va all’amministrazione comunale di Ronzone – dichiara Filippo Meneghelli, amministratore della società che gestisce l’Aqualido – con la preziosa collaborazione della quale confidiamo di realizzare ulteriori progetti nel prossimo futuro per completare l’Aqualido con nuovi servizi e offerte per tutti. Ci tengo a ricordare che le iscrizioni sono sempre aperte per tutto il periodo di attività».

Per informazioni: www.aqualido.it o chiamare il numero 347 2948969.















Scuola & Ricerca

In primo piano