In palestra la sfida della Junior Cup di arrampicata

Smarano. Il 7 e 8 dicembre grande weekend di arrampicata sportiva a Smarano per la seconda prova della Junior Cup specialità boulder promossa dalla Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (Fasi) e...



Smarano. Il 7 e 8 dicembre grande weekend di arrampicata sportiva a Smarano per la seconda prova della Junior Cup specialità boulder promossa dalla Federazione Italiana Arrampicata Sportiva (Fasi) e Alpenverein Südtirol. La manifestazione è rivolta alle società sportive di arrampicata di tutto il Trentino Alto Adige con circa 250 atleti iscritti per le categorie U16, U14, U12 e U10 team. Teatro della gara è la palestra comunale che sarà allestita per l’occasione con delle strutture artificiali denominati blocchi (in totale 8), sui quali saranno tracciati 12 itinerari d’arrampicata (o “problemi”) che gli atleti dovranno risolvere. Ad organizzare la manifestazione è la società sportiva “Smarano Climbing” che metterà in campo i suoi atleti più giovani. La società nei giorni scorsi ha ufficialmente presentato le varie formazioni che concorrono ai vari campionati di specialità.

Lo scorso weekend la società ha partecipato ad Ortisei alla prima tappa del circuito dedicata agli U18 e U20 e nell’occasione i giovani atleti nonesi hanno conquistato il terzo gradino del podio con Luca Erlicher. Una bella soddisfazione per i tecnici della società del presidente Carlo Zottele che quest'anno, supportati dallo sponsor Alpstation Kids di Cles, puntano ad emergere nel panorama regionale delle competizioni.

Tornando alla Junior Cup in programma nel weekend dell’Immacolata, la manifestazione sarà un momento importante per la società di arrampicatori nonesi, che il prossimo anno festeggerà la sua prima decade di attività. Due lustri intensi in cui ha registrato nel suo libro soci ben 396 iscritti e che attualmente conta più di 100 iscritti attivi nel comune di Predaia e comuni limitrofi, la maggior parte di essi con un’età compresa tra gli 8 ed i 18 anni.

Come ricorda Massimo Pino che cura per la società i rapporti con la stampa e la promozione, grazie ad una serie di attività promosse sul territorio (corsi di arrampicata, gruppi giovanili di arrampicata, squadra agonistica, organizzazione di gare macroregionali Junior Cup, organizzazione di trekking, partecipazione ai piani giovani) la Smarano Climbing in questi 10 anni è divenuta centro di riferimento per la Val di Non di questa specialità. Essa inoltre negli ultimi anni in collaborazione con il Comune e l’Azienda per il Turismo ha organizzato una serie di manifestazioni per promuovere l’attività outdoor su tutto il territorio con il Predaia Outdoor Festival che si disputa ad inizio estate.

Tornando alla Junior Cup del weekend, durante le due giornate di gare sarà attivo il servizio bar e ristoro aperto al pubblico ed atleti. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano