Il Parco Fluviale Novella totalizza 13 mila visitatori 

Una stagione breve. Un buon risultato considerata l’apertura ritardata dalla pandemia Ora però si chiude in anticipo per lo stesso motivo. Annullato anche l’evento per Halloween


Fabrizio Brida


Novella. Chiusura di stagione anticipata, a malincuore, per il Parco Fluviale Novella. A seguito del nuovo Dpcm e dell’ordinanza firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti per il contenimento del contagio da Covid-19, anche il Parco noneso ha dovuto annullare l’ormai tradizionale evento intitolato “Halloween nel Parco Fluviale Novella”, previsto per sabato 31 ottobre, e chiudere i battenti. L’organizzazione si dice rattristata, anche se non mancava molto alla chiusura naturale.

I responsabili dell’Associazione Parco Fluviale Novella esprimono comunque soddisfazione per la stagione 2020, partita evidentemente in ritardo e iniziata a rilento. Ma le presenze nei mesi estivi in particolare hanno fatto registrare un interessante numero di visitatori, quasi 13 mila unità (la stagione scorsa erano poco meno di 20 mila), che quest’anno hanno potuto scegliere oltre che tra l’attività di trekking nel Parco e di kayak tra le gole del Novella, esperienza sempre più richiesta, anche la nuova, adrenalinica avventura di canyoning nel Canyon di Castelfondo.

Il gradimento è salito letteralmente alle stelle, come dimostrano le centinaia di recensioni che anche quest’anno il Parco si è guadagnato da parte dei suoi visitatori, praticamente tutti italiani.

Come si diceva, però, è tempo di chiudere, di annullare anche l’ultimo evento in programma e di pensare a una nuova stagione, sperando in tempi migliori per tutti. «Nel frattempo – sono le parole dei responsabili dell’associazione Parco Fluviale Novella – ringraziamo tutti i nostri visitatori. L’appuntamento è per la prossima primavera!».

Il Parco Fluviale Novella è stato aperto nel 2005 ed è un percorso di eccezionale bellezza immerso nella natura della Val di Non. Grazie alle passerelle metalliche ci si cala nel cuore della roccia, attraversando il canyon mozzafiato scavato dalla forza del torrente Novella accompagnati da guide esperte e dal suono dell’acqua. Ma sono diverse le attività che si possono provare nel Parco: dal trekking alle escursioni in kayak, fino ad arrivare al canyoning.













Scuola & Ricerca

In primo piano