Il paese a misura di bimbo riceve un premio a Milano 

A consegnarlo nelle mani del sindaco di Sfruz Andrea Biasi i rappresentanti della Associazione Vittime della Strada. «Sistemato anche il parco giochi»


di Giacomo Eccher


SFRUZ. A Sfruz i bambini come una volta giocano nelle strade e in piazza e per questo il Comune è stato premiato dall’Associazione Familiari e Vittime della Strade Onlus. Il riconoscimento è stato consegnato al sindaco Andrea Biasi a Milano, durante la seconda edizione del Premio nazionale di Sicurezza Stradale “Basta sangue sulle strade”, nell’ambito della 75ª esposizione internazionale del ciclo e motociclo. Il premio è destinato a tutti coloro che si sono distinti, ciascuno nel proprio ambito di competenza, con iniziative tese a divulgare la cultura della sicurezza stradale. Tutto questo in collaborazione con Polizia di Stato, Confindustria, Ancma ed Eicma che segnalano le varie personalità del mondo delle istituzioni, dello sport, del giornalismo e dell’imprenditoria che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno con iniziative volte a diffondere la cultura della sicurezza stradale.

In questo contesto il Comune di Sfruz ha ottenuto una menzione speciale nella categoria “Istituzioni”. La segnaletica – lo ricordiamo – è stata posizionata dal Comune che, con orgoglio, intende sottolineare come sia bello che nell'era della tecnologia ci siano ancora bambini liberi di divertirsi all'aria aperta.

«È bello vedere ancora nei nostri centri storici la vivacità dei bambini. Grazie a questa speciale “menzione” possiamo dire di essere riusciti nel nostro intento, che è quello di utilizzare forme di comunicazione come strumento importante per fare conoscere le tematiche della sicurezza stradale» - scrive soddisfatto il sindaco commentando il premio. Il riconoscimento – sottolinea Biasi - arriva ad un anno esatto dall’elezione della sua amministrazione, un anno – spiega - in cui sono state concretizzate importanti opere, alcune strettamente collegate con le tematiche della sicurezza stradale, come il rifacimento dell’illuminazione pubblica e la segnaletica orizzontale. «Opere che hanno concretizzato l’attenzione della nostra amministrazione verso queste tematiche e verso i bambini, con la realizzazione e la sistemazione del parco giochi pubblico».

Questo ma non solo, anche la centralina elettrica che con l’introito economico che garantisce alle casse comunali un incremento delle disponibilità per il miglioramento dei servizi resi ai propri cittadini. Il sindaco guarda avanti e per quanto riguarda il prossimo anno, punta a concretizzare altri progetti come la caserma dei vigili del fuoco, la riqualificazione del parco della rimembranza, anche grazie all’importante accordo con il Gruppo alpini di Smarano e Sfruz e la sistemazione della pavimentazione del centro storico.

Grande attenzione anche per la promozione di un’altra peculiarità di Sfruz, le stufe ad olle, con la realizzazione, in collaborazione con l’associazione Antiche Fornaci di Sfruz, del terzo convegno internazionale sulle stufe di Sfruz. Convegno che già da ora può vantare l’importante patrocinio dell’Euregio.













Scuola & Ricerca

In primo piano