Il Natale soddisfa i sensi di turisti e organizzatori 

La manifestazione promossa dall’associazione “Idee di Fondo” ha fatto il pieno Il presidente Graziadei: «I numeri dimostrano che siamo sulla strada giusta» 


di Giacomo Eccher


FONDO. Positivo il bilancio della manifestazione “Natale in tutti i sensi”, la proposta ideata dall’associazione “Idee di Fondo” che ha richiamato non solo turisti, ma anche tanti residenti che, incuriositi da una formula rinnovata, non sono voluti mancare ai tanti appuntamenti che hanno animato il centro di Fondo durante le festività. Il top della serie è stato il weekend della Befana in concomitanza con la 46ª edizione de “La Ciaspolada”, con il picco di presenze il 5 gennaio in occasione della presentazione della corsa con le ciaspole con sfilata degli atleti e lo spettacolo pirotecnico. Soddisfatto il presidente di “Idee di Fondo”, Roberto Graziadei, che è anche assessore comunale in carica al commercio e turismo.

«Questa è stata sicuramente l’edizione migliore di “Natale in tutti i sensi”. Si è potuto notare un interesse crescente e anche i riscontri avuti da parte degli espositori ci appagano dell’importante lavoro svolto. Credo che abbia giocato un ruolo fondamentale il coinvolgimento delle strutture ricettive. Abbiamo già delle nuove idee in cantiere per la prossima edizione, i numeri dimostrano che siamo sulla strada giusta». L’apertura straordinaria all’Epifania è stata anche l’occasione per offrire il pranzo a tutti gli espositori e raccogliere da parte loro considerazioni e suggerimenti per migliorare ulteriormente la proposta. «In tre anni siamo cresciuti parecchio e stiamo diventando un punto di riferimento per tutta l’Alta valle, e non solo», continua Graziadei. L’associazione “Idee di Fondo”quest’anno rinnoverà i vertici e – sottolinea l’assessore/presidente – i nuovi responsabili si troveranno un’eredità importante e collaudata da portare avanti. Anche il sindaco, Daniele Graziadei, si dice entusiasta di questa edizione natalizia che sottolinea in particolare le massiccia presenza di turisti oltre che dei valligiani. «Era nel nostro programma lanciare qualcosa di nuovo, obiettivo centrato anche se il supporto dell’amministrazione è stato principalmente organizzativo». Andrea Widmann, vicepresidente dell’Apt Val di Non, ci tiene infine a ringraziare tutti coloro che si sono spesi per la riuscita dell’iniziativa. «Con piacere abbiamo riscontrato una buona affluenza e vogliamo esprimere la nostra gratitudine ai commercianti di “Idee di Fondo”, agli espositori e ai numerosi volontari che hanno contribuito all’organizzazione. Manifestazioni come questa caratterizzano il nostro territorio e offrono un importante servizio per i turisti che scelgono la nostra valle». “Natale in tutti i sensi” non è il solito mercatino natalizio e a fare la differenza è stato il contorno denso di fascino, in grado di emozionare: il borgo noneso si è trasformato infatti in un villaggio-mercato dall’atmosfera intima e delicata, dove gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale, ammirare il borgo in una veste unica. Un evento da godersi con tutti quanti i sensi.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino