Il fuoco non ha compromesso casa Gosetti

Ton. Le fiamme hanno divorato il tetto, ma danni strutturali all’edificio, fortunatamente, non ce ne sono stati.Il giorno dopo il furioso incendio divampato venerdì mattina sul tetto dell’abitazione...



Ton. Le fiamme hanno divorato il tetto, ma danni strutturali all’edificio, fortunatamente, non ce ne sono stati.

Il giorno dopo il furioso incendio divampato venerdì mattina sul tetto dell’abitazione di Michele Gosetti a Vigo di Ton, che ha visto impegnati quaranta pompieri dei Corpi volontari di Ton, Denno e Mezzolombardo, è il momento della conta dei danni. Dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco, infatti, nella giornata di ieri si è recato sul posto il perito per un’analisi strutturale.

A parte l’umidità, aspetto naturalmente da mettere nel conto quando viene spento un incendio, l’appartamento nel quale vivono sette persone (il papà Michele, la mamma Sabrina e i cinque figli) non ha subito grossi danni.

«L’abitazione potrebbe essere agibile quasi da subito – spiega il comandante dei vigili del fuoco volontari di Ton Claudio Fedrizzi, che nella giornata di venerdì ha guidato le operazioni di spegnimento dell’incendio –. Gran parte del tetto è andato distrutto, anche se l’asse portante non ha collassato, quindi abbiamo coperto la casa con un telo. Danni strutturali all’edificio non ce ne sono, le criticità al momento sono legate solamente all’umidità, ma in questi casi è normale. Una volta che l’appartamento sarà asciutto non dovrebbero esserci problemi per l’agibilità».

Nella notte tra venerdì e sabato Michele e Sabrina Gosetti hanno dormito all’Agritur Bagolin, mentre i bambini sono stati ospitati dalla sorella di Sabrina, che abita poco distante. Proprio la sorella ha messo a disposizione l’appartamento sotto il proprio, nel quale la famiglia Gosetti si sistemerà in attesa di poter rientrare a casa. Domani partirà poi la raccolta fondi tramite i vigili del fuoco, per la quale si è subito attivata l’assessore Orietta Viola. Alcuni operai comunali daranno anche una mano a smaltire il materiale bruciato o danneggiato.

Non appena rientrati in caserma, tra l’altro, i vigili del fuoco volontari di Ton sono dovuti intervenire nuovamente venerdì sera intorno alle 20 per un altro piccolo incendio innescato da una canna fumaria sempre a Vigo di Ton. Per fortuna, una volta chiusa l’aspirazione dell’aria, le fiamme si sono spente praticamente da sole. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano