segno 

Il docufilm su padre Kino oggi e domani su Telepace

SEGNO. Questa sera alle 21.20 e domani pomeriggio alle 17.15 sull'emittente Telepace Trento va in onda il docufilm “Nel segno di padre Kino” del regista veronese Mauro Vittorio Quattrina, una...



SEGNO. Questa sera alle 21.20 e domani pomeriggio alle 17.15 sull'emittente Telepace Trento va in onda il docufilm “Nel segno di padre Kino” del regista veronese Mauro Vittorio Quattrina, una produzione finanziata dal Comune di Predaia e della Provincia che racconta la storia del missionario padre Eusebio Francesco Chini (Segno 1645 – Magdalena de Kino, Sonora 1711).

Il film si sviluppa su due livelli; uno attuale attraverso immagini di Segno e della valle di Non che si intrecciano con il racconto di Francesco, una figura che compare e scompare al giovane nuovo parroco di Torra, don Andrea, che con la sua curiosità e le sue domande vuole conoscere chi era stato, per davvero, quel “tal” Eusebio Chini.

Il tutto “condito” con flash di volti paesani, con la perpetua Severina (interpretata dall’attuale omonima e “vera” domestica del decano di Taio don Carlo Daz) e di altri personaggi di Segno, inquadrato con riprese di immagini e scorci nel contesto dell’ampio comune di Predaia. Da non perdere. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera