Ice Academy & Dance lo show di fine stagione 

Malé, i piccoli atleti (un centinaio) si esibiranno domenica allo stadio del ghiaccio Saranno presenti anche lo Skating Club di Pinzolo e le Snow Angels di Temù


di Fabrizio Brida


MALÉ. Un centinaio di atleti che danzeranno sul ghiaccio per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. La stagione agonistica di pattinaggio artistico, o meglio, di figura, sta volgendo al termine e, come ogni anno, a concludere l’annata sarà la consueta “Festa dello Sport”, organizzata dall’associazione con sede a Malé IA&D Val di Sole (Ice Academy & Dance), che raccoglie piccoli atleti di tutto il comprensorio della Val di Sole.

Domenica lo stadio del ghiaccio di Malè ospiterà quindi una manifestazione da vivere con spensieratezza, in cui le atlete potranno esibirsi dimenticando lo stress da risultato che le giornate di gara spesso trasformano in “piccoli drammi”.

La “Festa dello Sport”, infatti, coinvolge molti atleti che per questo appuntamento si esibiscono in libertà, con interpretazioni anche scherzose, all’insegna del puro piacere di pattinare in compagnia e di condividere una comune passione. Quest’anno saranno presenti anche le atlete dello Skating club di Pinzolo e le Snow Angels di Temù, per un totale di circa un centinaio di partecipanti. Non mancheranno le coreografie più professionali, portate sul ghiaccio dalle più grandi.

La festa si conclude solitamente con uno spuntino per tutti messo a disposizione dalle mamme delle nostre ballerine, volonterose e particolarmente abili nel preparare torte e dolcetti, e donando un piccolo ricordo della Val di Sole alle atleti partecipanti.

L’associazione Ice Academy & Dance svolge la propria attività nel campo dell’espressione artistica gestuale e corporea, con l’insegnamento del pattinaggio di figura su ghiaccio (artistico – danza – sincronizzato) e con l’insegnamento della danza nella forma propedeutica al pattinaggio da molti anni.

È stata fondata per volontà del maestro di pattinaggio su ghiaccio Fulvio Degani, che per molti anni si è dedicato ad allenare numerose atlete al fine di portarle a un alto livello. Ora, raggiunta per lui l’età pensionabile, sono subentrate al suo posto la maestra e allenatrice Matilde Bertolini e la maestra Elisabetta Renzi.

Quest’anno hanno fatto parte dell’organico agonistico circa 30 atlete, che hanno preso parte alle gare di campionato triveneto organizzate dalla F.I.S.G. e relativa finale di Coppa Italia, oltre alle gare inter-sociali, raccogliendo risultati meritevoli e raggiungendo più volte il podio e buonissime posizioni da parte di tutte le ragazzine che hanno animato il folto gruppo di solandre presente alle varie gare del circuito triveneto.

Un’altra trentina di giovanissimi atleti è iscritta invece ai corsi di avviamento all’agonismo e partecipa solamente alle esibizioni non competitive come il “Saggio della Befana” e la “Festa dello Sport” di domenica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle