I corsi di sci del Gs Buffa superano ogni intoppo 

Dopo decenni di collaborazione con elementari e medie di Cles, quest’anno è stata vietata la distribuzione del materiale. E ci sarà anche lo snowboard


di Giacomo Eccher


CLES. A gennaio 2019 comincia il 45° corso di sci per elementari e medie del Gruppo sportivo “Mario Buffa” di Cles e sono aperte le iscrizioni consultando il sito gsmariobuffa@alice.it. Come succede da ormai una decina d’anni dopo gli inizi in Val di Sole a Folgarida, anche quest’anno il corso sarà sulle nevi di Andalo Paganella e sarà tenuto da maestri federali. Con una novità perché da quest’anno - annuncia la presidente Valeria Demichei - ci sarà spazio anche per lo snowboard, una disciplina sempre più praticata ed amata dai giovani. I bambini e i ragazzi - come è nella tradizione consolidata del Gs Buffa - saranno accompagnati ed assistiti per tutto il tempo da volontari del gruppo che li prenderanno in “affido” dalla partenza dell’autobus da Cles (piazza Fiera) fino al ritorno.

Sono centinaia, per non dire migliaia, i clesiani (ma anche di altri paesi della valle di Non ) che hanno imparato a sciare con il Gs Buffa, società che vanta una lunghissima esperienza fatta di passione e di volontariato con l’unico obiettivo di dare un’opportunità, e quindi un servizio, alle famiglie della borgata e della valle accompagnando i loro figli nei primi passi nello sport dello sci, una disciplina che poi servirà anche da giovani e da adulti. Per questo il gruppo, in passato poteva contare anche su una “naturale” collaborazione con la scuola, che consentiva ai promuovere i corsi di presso le famiglie distribuendo il materiale informativo all’interno del plesso.

«Una collaborazione che purtroppo da quest’anno si è improvvisamente ed immotivatamente interrotta poiché l’attuale dirigenza dell’Istituto comprensivo non ci ha permesso quello che in passato ci è sempre stato consentito, promuovere i nostri corsi, che sono assolutamente senza scopo di lucro, tra gli alunni delle elementari e gli studenti della media inferiore. Rimedieremo con volantinaggio dei nostri volontari all’uscita dalla scuola», annota con delusione la presidente Demichei. E aggiunge. “Inutilmente il nostro gruppo sportivo ha tentato di contatta la dirigente per capire il motivo della mancata collaborazione che durava ininterrottamente da ben 44 anni, ma con rammarico non ha avuto nessuna risposta ne tanto meno una giustificazione per spiegare la decisione che a noi appare incomprensibile». Il corso di sci in ogni caso si farà promuovendo le iscrizioni con il volantinaggio fuori dal perimetro scolastico e con stesso sistema si cercherà di coinvolgere famiglie e ragazzi anche pei corsi di nuoto che il Gs Mario Buffa organizza alla piscina di Malé. Due corsi sono già stato organizzati e in primavera ce ne sarà un terzo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano