Denno, un nuovo marciapiede in via Degasperi

Denno. È stato approvato dal consiglio comunale il progetto preliminare, redatto dal geometra Giancarlo Toniatti dello Studio tecnico associato Breda & Toniatti, per i lavori di realizzazione di un...



Denno. È stato approvato dal consiglio comunale il progetto preliminare, redatto dal geometra Giancarlo Toniatti dello Studio tecnico associato Breda & Toniatti, per i lavori di realizzazione di un nuovo tratto di marciapiede lungo via Degasperi. Il progetto prevede un costo di 190.245 euro, di cui 97.500 euro per opere e 92.745 euro come somme a disposizione dell’amministrazione. L’approvazione è finalizzata al reperimento delle risorse necessarie per il finanziamento dell’opera sul Fondo di riserva.

L’intervento è ritenuto necessario per mettere in sicurezza la strada provinciale che attraversa l’abitato di Denno, tutelando in particolare il tratto utilizzato dai pedoni provenienti da via Albano per raggiungere l’edificio che un tempo ospitava le scuole elementari, dove a breve troveranno posto altri servizi pubblici. Chi scende a piedi da via Albano, infatti, si trova a dover attraversare la strada sulle strisce pedonali in prossimità di una semicurva per raggiungere il marciapiede dall’altra parte della carreggiata. Per questo l’amministrazione comunale vorrebbe costruire un tratto di marciapiede anche sulla destra della strada provinciale scendendo verso le ex scuole elementari.

L’idea è di realizzare un tratto di marciapiede pavimentato in asfalto con cordonata in porfido. A protezione dei pedoni, alla luce anche del traffico pesante che interessa la provinciale, sono previste delle barriere “ad archetto” che verrebbero realizzate in metallo. Il nuovo tratto avrebbe uno sviluppo di 140 metri quadri e una larghezza di 1,62 metri lineari, di cui 1,50 per il marciapiede a cui si aggiungono i 12 centimetri della cordonata. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano

l’indagine

Trentina la “banda dei portafogli” sgominata in Bassa Atesina

Il ladri entravano in azione nei supermercati prendendo di mira persone anziane. Confrontando alcune denunce di furto sporte in differenti Stazioni carabinieri della Bassa Atesina i militari hanno constatato che il modus operandi risultava essere sempre lo stesso