pellizzano 

Da Trento il via libera al nuovo trampolino

PELLIZZANO. Il nuovo trampolino HS66 per il salto con gli sci si farà. Nonostante ricada all’interno di un’area destinata a bosco in base alla cartografia del Prg, la giunta provinciale ha dato il...



PELLIZZANO. Il nuovo trampolino HS66 per il salto con gli sci si farà. Nonostante ricada all’interno di un’area destinata a bosco in base alla cartografia del Prg, la giunta provinciale ha dato il via libera all’opera, dopo che il Comitato tecnico forestale ha autorizzato il cambio di coltura per la realizzazione del trampolino e dopo che il Consiglio comunale di Pellizzano si è espresso favorevolmente per il rilascio della concessione edilizia in deroga per l’esecuzione di opere pubbliche o di rilevante interesse pubblico. L’intervento, che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione impianti sportivi del Coni, prevede la costruzione di un nuovo trampolino per il salto con gli sci HS66 rivestito in plastica con le relative opere accessorie, dell’impianto di risalita, della torre per i giudici, della tribuna allenatori e di una palazzina servizi dotata di spogliatoi, di infermeria e di garage/ magazzino.

La progettazione risulta essere un intervento di completamento delle strutture costituenti la zona sportiva di Pellizzano, al fine di poter aspirare a diventare Centro federale della Fisi.

Anche la Commissione per la pianificazione territoriale e il paesaggio nella Comunità della Valle di Sole ha rilasciato l’autorizzazione ai lavori, subordinata ad alcune condizioni, tra cui il fatto che venga attentamente valutato il rivestimento delle murature, che dovranno essere in pietra locale o in cemento pigmentato o sabbiato, che i parapetti metallici siano semplificati nel disegno e che tutti i rivestimenti in legno siano realizzati con assi grezze di larice di adeguato spessore. La zona sportiva di Pellizzano potrà dunque ambire a diventare un centro Fisi, un punto di riferimento dello sport giovanile, unico esempio di centro completo e attivo al momento in tutto il territorio nazionale. Una volta ultimato, il centro del salto sarà fruibile dalle squadre che svolgono attività agonistica in ambito nazionale e internazionale. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano