Da Pangrazzi solo vini trentini (o quasi)

Malé. Dopo qualche mese di chiusura, utile per rifarsi il look, riapre in pieno centro storico a Malé il bar “Degustazione Vini Trentini”. A riaprire lo storico locale di piazza Regina Elena è un...



Malé. Dopo qualche mese di chiusura, utile per rifarsi il look, riapre in pieno centro storico a Malé il bar “Degustazione Vini Trentini”. A riaprire lo storico locale di piazza Regina Elena è un giovane del posto, Simone Pangrazzi, un vero e proprio nipote d’arte visto che i nonni Bruno Casna e Bianca Andreis erano stati i fondatori e gestori del bar dal 1957 fino alla fine degli anni Ottanta. Da quel momento in poi il locale era stato affittato alla famiglia Ravelli, che lo scorso 2 ottobre ha chiuso battenti.

E così, dopo qualche settimana di chiusura, il giovane Simone ha deciso di non indugiare ulteriormente: prima una rapida ma significativa ristrutturazione, poi la riapertura durante le vacanze di Natale.

«È un piccolo sogno che si avvera – ci spiega Simone dal bancone del bar -. Per la nostra famiglia si può dire che si scrive una nuova pagina nel segno della tradizione, visto che, a partire dai nonni in poi, in molti siamo passati a lavorare dietro al bancone. Il vino trentino è da sempre il vero protagonista della nostra enoteca e lo sarà anche in futuro. Ho deciso infatti di continuare a proporre vini esclusivamente trentini, anche se ogni settimana sarà protagonista anche un vino proveniente da fuori regione. Nel locale, dove è presente anche una cantina in cui sarà possibile degustare e acquistare bottiglie, ci sarà spazio anche per le grappe e per una selezione di birre artigianali trentine. Il tutto accompagnato in orario aperitivo da ottimi prodotti della gastronomia locale».

Per il futuro i sogni di Simone non si fermano però qui. «Come è giusto che sia, in futuro voglio formarmi ulteriormente sul mondo dei vini e delle grappe. Mi sono già iscritto a dei corsi e nel locale lavora una ragazza con una laurea in enologia. Vogliamo infatti garantire un ottimo servizio alla nostra clientela e questo obiettivo passa attraverso la conoscenza della materia. Colgo l’occasione per ringraziare la mia famiglia e tutti gli artigiani che hanno collaborato nella ristrutturazione del locale». “Degustazione vini trentini” è aperto tutti giorni dalle 6 alle 24. Giorno di chiusura è il lunedì. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.