fondo - revò: al comprensivo 

Da domani per gli scolari parte l’autobus in bicicletta

FONDO-REVÒ. Da domani ci sarà un “autobus che va in bicicletta” sulle ciclabili e sulle strade della Val di Non. Sta per prendere il via la pregevole iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Fondo-Revò...


di Fabrizio Brida


FONDO-REVÒ. Da domani ci sarà un “autobus che va in bicicletta” sulle ciclabili e sulle strade della Val di Non. Sta per prendere il via la pregevole iniziativa dell’Istituto Comprensivo di Fondo-Revò che ha dato vita al bici-bus, un nuovo progetto di mobilità alternativa per coprire il tragitto casa-scuola degli studenti che frequentano le Scuole Secondarie di Fondo e di Revò e sono residenti nei Comuni di Romeno, Cavareno, Sarnonico, Romallo e Revò.

«La bicicletta è sempre più uno stile di vita. È un peccato lasciarla solo al tempo libero»: questo il motto che accompagnerà gli studenti durante le loro pedalate in compagnia. Il bici-bus, come un vero autobus di linea, parte da una “stazione” e, seguendo il percorso stabilito e rispettando l’orario prefissato, raccoglie una carovana di studenti alle “fermate” predisposte lungo il tracciato. Gli alunni si faranno trovare alla fermata a loro più comoda, indossando una pettorina ad alta visibilità. Anche gli stop e i segnali saranno messi in evidenza grazie ai disegni realizzati dagli alunni di Fondo e disposti lungo il percorso.

Gli studenti dell’I.C. di Fondo sfrutteranno la pista ciclabile già esistente, mentre quelli dell’I.C. di Revò seguiranno un percorso opportunamente ideato dai ragazzi dell’Istituto Pilati di Cles che si avvale delle strade di paese, più sicure e meno trafficate.

L’iniziativa nasce in seguito al bando della Provincia e gli obiettivi che intende perseguire sono molti e tutti importanti, soprattutto in un’ottica di educazione e crescita sana dei ragazzi. Il progetto intende infatti promuovere dei cambiamenti nelle abitudini quotidiane degli studenti, soprattutto riguardo gli spostamenti casa-scuola, stimolare il senso di responsabilità verso l’ambiente, rendere maggiormente consapevoli le nuove generazioni sull’importanza di adottare comportamenti virtuosi dal punto di vista dell’attività fisica e della decongestione del traffico, ma anche promuovere la socializzazione fra i ragazzi e, contemporaneamente, l’autonomia.

Il bici-bus sarà attivo da domani fino al termine dell’anno scolastico, per poi riprendere nella primavera del 2019. Sarà formato da una carovana di studenti che si spostano sulle due ruote, accompagnati da almeno due adulti tra genitori ed educatori della cooperativa Kaleidoscopio. Fondamentale per la realizzazione di questa proposta è anche la collaborazione della Polizia municipale, che svolgerà attività di sorveglianza e vigilanza.













Scuola & Ricerca

In primo piano