Da Battisti alla Haydn per arrivare a Fondriest 

Riecco l’Autunno Clesiano con concerti, spettacoli, degustazioni e gli incontri  dedicati a Ivo de Carneri e al campione di ciclismo nel 30° della vittoria mondiale


di Fabrizio Brida


CLES. L’autunno sta per entrare nel vivo a Cles con i suoi profumi, i suoi sapori e le sue mille sfumature colorate. E anche quest’anno, per animare il centro storico del paese e per garantire un’offerta di qualità in termini di proposte culinarie, musicali e di intrattenimento, il Consorzio Cles Iniziative, coadiuvato dalla Pro Loco e dal Comune di Cles, ha dato vita all’Autunno Clesiano, che così giunge alla diciottesima edizione.

Come da tradizione, è davvero ricco il programma, che proseguirà fino alla fine di novembre: concerti, spettacoli, laboratori e degustazioni. Ma anche show cooking ed esposizioni. Si comincia già domani in mattinata con i negozi aperti e poi caldarroste, frittelle e pranzo tipico all’aperto – tempo permettendo – con i gruppi dei Rioni di Cles. Nel pomeriggio spazio alla rievocazione storica del Gruppo Arzberg Valle di Non, alle auto d’epoca e agli intagli della zucca per Halloween («da buoni nonesi, quest’anno abbiamo deciso di coltivare le zucche direttamente in Boiara, sono quindi di produzione propria» ha confessato Lorenzo Paoli, presidente della Pro Loco).

«Questo è ormai un appuntamento storico per Cles, che si inserisce in un’ottica di destagionalizzazione degli eventi – ha dichiarato con orgoglio l’assessore al turismo Andrea Paternoster –. Settembre e ottobre dal punto di vista turistico hanno portato grandi soddisfazioni. È questo che ci fa fare la differenza e vorrei sottolineare l’importanza rivestita dal Consorzio Cles Iniziative, ente importantissimo che unisce i commercianti della borgata. È questa la via per resistere alla crisi. Insieme alla Pro Loco sta facendo un ottimo lavoro».

L’autunno è infatti un periodo di transizione, si arriva dall’estate fitta di appuntamenti e ci si prepara al Natale. «L’idea è di animare il centro anche in questa stagione e di coinvolgere un po’ tutte le fasce d’età» ha spiegato Lorenzo Paoli.

Tra le altre cose ci saranno anche alcuni eventi di spessore, come il concerto dedicato a Lucio Battisti, la rassegna culinaria “Sapori d’Autunno”, l’esibizione dell’orchestra Haydn, il consiglio comunale dell’11 novembre per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra, l’incontro dedicato a Ivo de Carneri e la serata al Ctl per celebrare il trentennale della vittoria al mondiale di Maurizio Fondriest. «Non sarà un momento solo celebrativo – ha specificato Massimiliano De Biasi, uno degli organizzatori della serata –. Ci saranno altri campioni, uno chef stellato e la cena per sensibilizzare le persone nei confronti del progetto che stiamo portando avanti per la modifica di legge sulla sicurezza stradale».

Alla guida della macchina organizzativa, come detto, c’è il Consorzio Cles Iniziative del confermato presidente Marco Cattani. «Scopo del Consorzio è valorizzare Cles, il suo centro storico e le attività economiche che vi operano – ha detto Cattani –. Importante in questo senso è la collaborazione con il Comune, la Pro Loco e le diverse realtà che operano sul territorio come associazioni e scuole. L’idea è di entrare nella vita sociale del paese per ricambiare la fedeltà dei cittadini nel mantenere vive le realtà commerciali».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano