Cles prepara il gemellaggio con Pemba

CLES. Ormai pienamente rilanciato il gemellaggio con la città russa di Suzdal, cementato nelle scorse settimana dall’ospitalità in paese di alcuni giovani russi, a Cles si pensa ora a ridare fiato ai...



CLES. Ormai pienamente rilanciato il gemellaggio con la città russa di Suzdal, cementato nelle scorse settimana dall’ospitalità in paese di alcuni giovani russi, a Cles si pensa ora a ridare fiato ai rapporti con Pemba, l’isola dell’arcipelago di Zanzibar (Tanzania). Qui dal 1995 opera la Fondazione Ivo De Carneri nata per volontà dei famigliari dello studioso originario di Cles e attiva dal 1994. La Fondazione ha lo scopo di raccogliere il patrimonio scientifico e umano del fondatore, promuovendo e sostenendo piani di controllo delle malattie parassitarie nei paesi in via di sviluppo. A partire dal 1995 anche il Comune di Cles ha dato avvio ad una serie di interventi a sostegno delle iniziative della Fondazione nell’isola.

Negli anni 1998-2003 la Fondazione ha ultimato, anche con il sostegno del Comune di Cles, la costruzione di un laboratorio dove sono state avviate le campagne di diagnosi e cura delle malattie tropicali localmente endemiche, la formazione del personale locale e l’attività di ricerca scientifica sul campo, proseguendo il lavoro di Ivo De Carneri nella conduzione di piani di lotta delle parassitosi intestinali e nello studio dei risvolti sociali delle malattie parassitarie. Nel 2004 è stata sottoscritta una dichiarazione di intenti-gemellaggio fra il Comune di Cles e il Commissario Regionale del distretto di Chake Chake. La collaborazione è quindi proseguita e nel 2006 e nel 2013 una delegazione ufficiale del Comune di Cles si è recata a Pemba.

«Ora vogliamo creare un rapporto formale con il distretto di Chake Chake con la sottoscrizione di un gemellaggio che rappresenti la base per lo sviluppo di utili confronti nell’ambito di programmi culturali, sociali, formativi, commerciali e turistici», scrive la Giunta nella delibera che rilancia il canale di rapporto con l’isola africana dove dal 9 al 19 settembre prossimi sarà in visita una delegazione ufficiale del Comune di Cles. La delegazione sarà formata dal sindaco, dall’assessore Cristina Marchesotti, dal consigliere comunale Mario Meggio (medico ospedaliero, esponente della minoranza) e da altri tre cittadini di Cles. Scopo della vista (costo massimo 7 mila euro è firmare il nuovo accordo tra Comune di Cles e il distretto di Chake-Chake (capoluogo di Pemba); visitare e verificare i progetti della Fondazione Ivo De Carneri a partire dal laboratorio di sanità e quindi valutare la realizzazione dei progetti che riguardano la sanità pubblica e lo sviluppo economico dell’isola. La delegazione si recherà quindi a Kipengere (Tamzania) per visitare la missione dove vive e opera “Baba” Camillo, il popolare missionario originario di Romeno. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera