in centro storico a denno 

Cento presepi e karaoke di Natale 

La 14ª mostra quest’anno si arricchisce della Natività di Principe



DENNO. Piano piano la magia del Natale sta avvolgendo il centro storico di Denno. Un centinaio di presepi sono quasi pronti, la piazza si sta vestendo dei colori natalizi e lo spirito di festa e collaborazione ha già invaso gli animi dei tantissimi volontari coinvolti.

Manca poco al via per la 14ª edizione della “Mostra dei presepi”, un suggestivo percorso tra le vie e le corti del paese in cui i visitatori si potranno immergere, godendosi l’atmosfera illuminata dei presepi allestiti da cittadini e associazioni. Mercoledì prossimo, l’inaugurazione ufficiale. Con una novità: quest’anno ci sarà anche l’esposizione di 100 Natività provenienti da vari paesi del mondo, donate da Enzo Principe di Bolzano che, affascinato dal percorso di Denno, ha deciso di contribuire con la propria collezione.

«La mostra dei presepi a Denno si fa praticamente da sempre – spiega Luigi Dolzan, presidente della Pro loco e dell’associazione Amici del Presepe –. Grazie alla Pro loco è diventata più strutturata e ha visto il coinvolgimento delle varie associazioni».

Di anno in anno la mostra sta riscuotendo un successo crescente, con visitatori da ogni parte d’Italia. «Questo ci sprona a migliorare e a implementare l’offerta – continua Dolzan –. Quest’anno, oltre alle due chiese tradizionali, si potrà visitare anche quella di San Pietro dell’anno 1000, all’interno della quale sono stati rinvenuti affreschi su tre strati».

Importante sarà anche la collaborazione con Melinda. «Accompagnando i visitatori, in passato abbiamo notato un grande interesse intorno alla mela e alla sua coltivazione. Per questo un pomeriggio in settimana saranno organizzate delle visite ai magazzini e al Golden Theatre. Si rientra a Denno giusto in tempo per ammirare i presepi illuminati» rivela Dolzan. In piazza tornerà il grande albero e sarà poi ricco anche il programma di manifestazioni collaterali: concerti, letture per bambini, laboratori di ogni tipo. Senza dimenticare i mercatini di sabato 8 e domenica 9 dicembre, che per la seconda edizione saranno proposti in una veste un po’ diversa. «Tutte le bancarelle saranno in piazza – spiega il vicepresidente della Pro Loco Stefano Larcher – in un’atmosfera più intima, più raccolta, più “calda”. L’evento vuole focalizzarsi sulla suggestione: oltre all’aspetto scenico ci sarà spazio per la magia creata dalla musica». E qui sta la seconda grossa novità del Natale a Denno: il “Karatale”, che, neanche a dirlo, è il karaoke di Natale. I brani? «Naturalmente natalizi – afferma Larcher –. L’idea è di raccogliere le persone in piazza perché poi possano fare un giro tra i presepi».

Questa serie di manifestazioni, che si concluderà il 6 gennaio con la festa della befana, è un valore aggiunto per la vita sociale del paese, come sottolineato dall’assessore alla cultura Veronica Berti: «È un’iniziativa importante, realizzata grazie alla collaborazione di tanti volontari. L’amministrazione non può che sostenerla, perché tra le altre cose riesce a richiamare tanta gente in paese. Il Natale si celebra un po’ dappertutto, ma è forse nelle realtà piccole come Denno che si può trovare qualcosa di diverso, di unico». (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»