la fiera della montagna e dell’outdoor 

Castelfondo torna ad “Alta Quota” 

«Per lanciare le nuove strutture e frenare la flessione del turismo»  



CASTELFONDO. Anche quest’anno Castelfondo sarà presente alla "Alta Quota, Fiera della Montagna e dell'Outdoor” in programma a Bergamo dal 12 al 14 ottobre dove allestirà uno stand. Obiettivo della partecipazione – si legge nella delibera della giunta comunale - è far conoscere le nuove strutture per l’arrampicata sportiva indoor e outdoor realizzate dal Comune e nel contempo promuovere l'intero territorio con le sue attrazioni e le sue peculiarità sia in riferimento a Castelfondo che all'intera Alta valle di Non.

“La partecipazione a tale evento si ritiene possa dare impulso al settore turistico che denuncia negli ultimi tempi una preoccupante flessione” - si sottolinea nelle premesse del provvedimento che ha stanziato la somma di 2.459 euro di cui 1.159per la quota di partecipazione da versare all’Ente Fiera di Bergamo e 1.300 per rimborsi spese ai soggetti incaricati dal Comune.

La fiera “Alta Quota” di Bergamo, che quest’anno raggiunge la 15ª edizione, è ad ingresso gratuito. L’obiettivo della manifestazione è “portare la montagna e i suoi protagonisti in città, per promuovere tutte le novità del turismo e degli sport outdoor. Una montagna che è cambiata tantissimo negli ultimi decenni. Si è passati dai tradizionali due periodi (stagione invernale ed estiva) a una montagna da vivere tutto l’anno, grazie a strutture che hanno saputo innovarsi nell’accoglienza degli sportivi e appassionati, proponendo anche numerosi servizi e nuove attività. Alta Quota presenta tutto il nuovo pianeta della montagna, rimanendo per gli operatori e i tanti appassionati la prima occasione al termine della stagione estiva per prepararsi al meglio in vista dell’imminente nuova stagione “bianca”, una delle tante proposte da una montagna da vivere a 360 gradi tutto l’anno. Un intero weekend dedicato a tutto quanto fa montagna, per viverla al meglio con i migliori prodotti e servizi, nelle diverse località turistiche presenti. E a proposito di outdoor, sulle diverse migliaia di metri quadrati nell’area esterna della Fiera di Bergamo vanno in scena numerosi eventi, demo e contest. Allestite per l’occasione diverse strutture che permettono al pubblico sia la pratica gratuita di discipline outdoor, sia di poter assistere a emozionanti performance di atleti o semplici appassionati. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Cassa Rurale Vallagarina: bilancio approvato all’unanimità

La raccolta complessiva, nel corso del 2023, ha raggiuto 1 miliardo 295 milioni di euro. Nel confronto con il 2022 l’incremento è stato di 40 milioni di euro. Nel corso dell’anno sono stati erogati 80 milioni 600 mila euro di nuovi prestiti


Claudio Libera