Artigianato alimentare per due giorni in vetrina 

L’evento. Un fine settimana a Sarnonico diviso tra palazzo Morenberg dove trovano spazio  degustazioni e seminari tecnici e il centro sportivo che ospita la festa con barbecue e musica


Giacomo Eccher


Sarnonico. Weekend del gusto domani a Sarnonico che a partire dalle 11 a palazzo Morenberg ospiterà “A come gusto”, evento mostra dell’artigianato alimentare mentre la sera, dalle 19.30 al centro sportivo ci sarà la prima “Festa dell’Artigiano”, manifestazione che proseguirà anche domenica in concomitanza con la “Ciaminada nonesa”.

Idea degli artigiani

“A come gusto”, iniziativa ideata e voluta dall’Associazione artigiani, si propone come “vetrina sul mondo dell’alimentazione artigiana trentina”, con un focus specifico nell’ambito dell’artigianato della trasformazione.

«Attente analisi – scrivono i promotori - dimostrano che la trasformazione è un settore mai approfondito in ambito di eventi e questo permetterà di differenziare l’evento in maniera netta rispetto alle diverse e numerose iniziative del food organizzate a livello locale e provinciale. Inoltre parlando di trasformazione si rimane in ambito di procedimento artigianale».

L’artigianato alimentare è, infatti, un settore molto importante, una categoria economica in crescita ed in costante sviluppo in particolar modo se si ragiona del “Km 0”. Una realtà che comprende molteplici settori economici che vanno, solo per citarne alcuni, dai panettieri ai pasticceri, dalle gelaterie ai distillatori ed ai mastri birrai, dalle confetture ai salumier. «Tutto questo è “A come gusto”, un percorso fatto di eventi di valenza provinciale che inizierà nel 2020 e che a Sarnonico verrà presentato in anteprima», afferma il presidente degli artigiani nonesi, Massimo Zadra, che ha fortemente voluto portare in valle questa iniziativa che sarà ospitata in uno dei più bei palazzi dell’Alta Anaunia. Come sottolinea Zadra, una delle particolarità dell’Artigiano dell’Alimentare è che collabora e si confronta sia con il produttore cioè con l’agricoltore che con gli chef che poi elaborano i prodotti nei loro patti: è proprio grazie a questo che l’artigiano crea un prodotto al top. «Oggi sempre di più il consumatore è sensibile e attento a consumare consapevolmente, quindi a mangiare e bere meno ma sempre più di qualità», annota Zadra. Da qui le potenzialità sempre maggiori e sempre più ‘coinvolgenti’ del settore che ha importanti margini di sviluppo e che merita di essere ancora di più conosciuto e valorizzato. Le imprese alimentari trentine che fanno parte dell’Associazione artigiani sono 317 e di queste 26 sono in valle di Non. Con la collaborazione del Consorzio Trentinosalumi, per questa giornata si è scelto di ospitare il comparto carni e salumi ma non mancheranno altre realtà del territorio sempre legate all'alimentazione.

L’evento collaterale

L’evento si chiuderà con la prima edizione della “Festa dell’artigiano”, una festa per tutti. artigiani, collaboratori, amici, clienti, con una mega grigliata dove si mangerà e si berrà “Artigiana”.

“A come Gusto” aprirà i battenti domani alle 11 con l’inaugurazione e alle 14 un seminario tematico sulla qualità della materia prima legata al benessere degli animali (in collaborazione con Consorzio Trentinosalumi) e degustazioni guidate per i partecipanti. Alle 19.30 al Campo sportivo barbecue di carni trentine aperto a tutti, e dalle 21.30 la musica con i Queen Tribute Band “Keep Yursell Alive“.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano