Alcol ai minorenni al Ctl Mucchi: «Cles non c’entra» 

Il sindaco del capoluogo precisa: «La Goldenfest, che d’ora in poi non si farà più, è organizzata in uno dei giorni in cui il Centro è riservato a Ville d’Anaunia»


di Giacomo Eccher


CLES. La Goldenfest, la festa di fine raccolto che si celebra da alcuni anni al Centro per lo sport e il tempo libero e che si è tenuta anche sabato scorso, è finita in prima pagina sui giornali per il consumo di alcol somministrato a ragazzi minorenni. Ma Cles non c’entra. Lo ha ribadito ieri con forza il sindaco Ruggero Mucchi, differenziando il Comune capoluogo della Valle di Non dall’evento assurto agli onori (si fa per dire) della cronaca per i sette ragazzi under 18 pizzicati dai carabinieri a consumare birra.

«L’associazione che ha organizzato quell’evento non è nemmeno di Cles e la disponibilità del Centro per lo sport è stata richiesta ed ottenuta dal Comune di Ville d’Anaunia che con Cles condivide la gestione della sala polifunzionale del Ctl con riserva di determinate giornate. Ed è stata in una di queste che è stata organizzata la festa».

Il sindaco Mucchi è apparso particolarmente contrariato dal fatto che sui giornali l’episodio venga abbinato a Cles, un Comune che – ha spiegato – da diversi anni ha avviato una capillare campagna contro le dipendenze (alcol soprattutto, ma non solo) tra i minorenni, anche con iniziative specifiche e puntuali nel mondo della scuola, e adottando protocolli rigidi di sorveglianza anche preventiva sugli eventi che hanno l’autorizzazione o il patrocinio dello stesso Comune.

«Qui però Cles non ha dato nessuna autorizzazione, perché non ci è stata richiesta (essendo la sala per quel giorno, per l’appunto, nella disponibilità di Ville d’Anaunia, ndr) né tanto meno un patrocinio o una collaborazione. Mi dispiace che il nostro Comune sia stato tirato in ballo in questo modo sulla stampa con il rischio di vanificare un lungo impegno contro le dipendenze. Mi dispiace che sia stato associato ad eventi incontrollati lasciati a se stessi e senza controlli preventivi di garanzia, cosa che per la nostra amministrazione è inconcepibile» - ha rincarato Ruggero Mucchi.

Per il futuro – ha assicurato il sindaco – il Comune di Cles guarderà più a fondo anche sulle iniziative come questa, anche se proposte nell’autonomia e nello spazio del Ctl riservati al vicino comune di Ville d’ Anaunia. «Ho letto che gli organizzatori dell’evento Goldenfest di quest’anno mettono in dubbio l’edizione del prossima. Non occorre che se ne preoccupino più di tanto, perché se non la cancellano loro lo faremo noi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Montagna

Rifugio Graffer al Grosté, ecco come diventerà

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»