A Sfruz prendono il via i lavori per ampliare la caserma

Sfruz. Con lo sblocco dei cantieri partono finalmente i lavori alla caserma dei vigili del fuoco di Sfruz. «Un progetto realistico che punta a efficientare il volume esistente affiancando un modulo...



Sfruz. Con lo sblocco dei cantieri partono finalmente i lavori alla caserma dei vigili del fuoco di Sfruz. «Un progetto realistico che punta a efficientare il volume esistente affiancando un modulo supplementare dove potrà trovare posto quella parte di attrezzatura antincendio già a disposizione del Corpo e che attualmente, per mancanza di spazio, è alloggiata nel magazzino comunale» - annota con evidente soddisfazione il sindaco Andrea Biasi annunciando l’avvio del cantiere.

Nella ristrutturazione sono compresi l’efficientamento energetico, il rifacimento di spogliatoi e servizi (oggi assolutamente inadeguati). Verrà ampliato il piazzale circostante l’edificio per creare spazi di manovra e di sosta in parte anche a disposizione del pubblico in una zona quasi a ridosso del centro storico. «Nulla di eccezionale – spiega Biasi - il progetto è come detto realistico e dimensionato al meglio sulla consistenza abitativa del nostro comune e della squadra di pompieri volontari di cui con orgoglio faccio parte. Finalmente, dopo anni di carte e burocrazia, vedere iniziare i lavori è un’emozione. Un grazie a tutti, soprattutto ai dipendenti del Comune di Sfruz e Predaia, in particolare all'ufficio tecnico». E conclude: «Nonostante il periodo di difficoltà che stiamo vivendo per gli effetti del coronavirus questo è un bel messaggio per la ripartenza!»

I lavori sono stati appaltati alla ditta D.F. Costruzioni di Lavis che lo scorso mese di ottobre si era si è aggiudicata il lavoro offrendo il ribasso del 6,345% nel confronto concorrenziale per l’affidamento mediante cottimo fiduciario, gara alla quale avevano partecipato una decina di ditte. L’importo dei lavori a base d’asta (su cui è stato applicato il ribasso) ammonta a 293.861,22 euro compresi i 5.661,15 euro per oneri della sicurezza (non soggetti questi a ribasso). Il tempo di esecuzione lavori, in base al bando di gara, è di 274 giorni naturali consecutivi. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera