A Peio sci e informazione con la Protezione civile 

Dal 10 al 13 gennaio i campionati nazionali di sci con moltissimi atleti  Mellarini: «Una splendida vetrina per la skiarea, il Trentino e il suo volontariato» 


di Sergio Zanella


PEIO. Nella cornice mozzafiato del rifugio Scoiattolo di Peio si è svolta ieri l'inaugurazione ufficiale della 15ª edizione dei campionati nazionali di sci per la Protezione civile italiana, in programma nel weekend dal 10 al 13 gennaio. Tantissimi gli atleti attesi nella Valletta, per una delle manifestazioni sportive più apprezzate nel mondo del volontariato.

A prendere per primo la parola ai 2.000 metri del rifugio Scoiattolo è stato il sindaco Angelo Dalpez, che si è detto onorato di poter ospitare questa manifestazione sulle nevi del suo comune. Luisa Zappini della Protezione civile del Trentino, ha invece illustrato quali saranno gli eventi in programma, con 4 giorni di sport, divertimento ma anche informazione che richiameranno in Val di Peio centinaia di persone. «I campionati sono un'occasione unica per incontrarsi, discutere e divertirsi, con l'obiettivo di rinsaldare i rapporti e di fare squadra, cosa che torna utile quando la Protezione civile è chiamata ad intervenire in tutta Italia in caso di emergenza».

Per la Val di Sole sarà un'occasione unica anche per mettere in mostra le sue bellezze naturali nella stagione bianca. Di ciò è sicuramente consapevole l'assessore provinciale Tiziano Mellarini, che ha spiegato: «Per il Trentino, dove il mondo del volontariato è una delle peculiarità più belle, credo che questa manifestazione sia una splendida vetrina e opportunità. Il contesto naturale è poi davvero eccezionale, e questo non può che rendere ulteriormente bella questa manifestazione. Un grazie lo dico a chi si è dato da fare per organizzare l'evento, che all'interno avrà diversi momenti di sport sulla neve ma che ospiterà anche un incontro e un convegno che sicuramente torneranno utili a tutti i membri della Protezione civile presenti».Il concetto della bella opportunità è stato tirato in ballo anche dal direttore dell'Apt Val di Sole Fabio Sacco, che ha spiegato: «La Val di Peio è la nostra piccola perla incastonata in un contesto bellissimo e per questo siamo orgogliosi di poter ospitare questa manifestazione a carattere nazionale che ci porta grande visibilità a livello turistico. Il fatto che in questo contesto gli atleti si confrontino in discipline diverse come slalom, fondo, snowboard e alpinismo chiarisce come la Val di Sole sia il paradiso per qualsiasi sport».

Il weekend dei campionati si aprirà con la sfilata di mercoledì 10 gennaio a Cogolo, dove si svolgerà anche l'inaugurazione ufficiale. Giovedì 11 e venerdì 12 le gare, sabato 13 il party di chiusura. L'evento è organizzato dalla Protezione civile del Trentino in collaborazione con il Dipartimento nazionale di Protezione civile del Trentino, la rivista "La Protezione Civile" e con il contributo delle Regioni e Province Autonome.













Scuola & Ricerca

In primo piano