denno 

A Palazzo Parisi l’Inside Jazz Quartet

DENNO. Il “Festival TrentinoInJazz 2018” farà tappa a Denno. Venerdì alle 21 il cortile di Palazzo Parisi farà da scenografia all’Inside Jazz Quartet che si esibirà nel concerto Four by Four con...



DENNO. Il “Festival TrentinoInJazz 2018” farà tappa a Denno. Venerdì alle 21 il cortile di Palazzo Parisi farà da scenografia all’Inside Jazz Quartet che si esibirà nel concerto Four by Four con Tino Tracanna al sax tenore e soprano, Massimo Colombo al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso e Tommaso Bradascio alla batteria. Quattro musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimenteranno in un quartetto nuovo, creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti appassionati a questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce l’agire dei singoli in modo completamente equiparato: interagiscono fra di loro come non mai, un interplay naturale e fluido con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono come cercarsi l’un l’altro, il tutto come fosse un unico vedere, sentire, abbracciare la forza del jazz su un’unica strada.

Four by Four è un omaggio che Inside Jazz Quartet ha voluto rendere ad alcuni fra i più importanti e significativi compositori jazz del Novecento: Billy Strayhorn, Charles Mingus, Dave Holland e Kenny Wheeler. Ognuno dei componenti ha selezionato due songs dei compositori scelti e ha scritto un brano dedicato e ispirato allo stile degli stessi. Ne è scaturito un “concept album” semplice, efficace, intrigante e soprattutto magistralmente condotto dai quattro artisti. Il confronto tra autori che possiamo oramai definire classici e altri contemporanei rappresenta un interesse più che mai vivo per chi si occupa di jazz.

In caso di maltempo la serata si svolgerà all’auditorium della scuola media. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano